Una vittoria per blindare la Champions, un sogno ancora da inseguire: Inter e Atalanta si giocano tutto in una notte di San Siro che promette spettacolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI SIVIGLIA – REAL MADRID
Info e il pronostico Inter – Atalanta
- Ultimo precedente in Coppa Italia: Inter 1-0 Atalanta;
- Luogo: San Siro, Milano (Italia);
- Data: Sabato 27 Maggio 2023;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: Inter 2-1 Atalanta;
- TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K SKY SPORT (canale 251).
Inter vs. Atalanta – quote sull’esito, statistiche, probabili marcatori e formazioni
Sabato l’Inter ospita l’Atalanta per blindare il terzo posto e la Champions. I nerazzurri, freschi di Coppa Italia, gestiranno le forze in vista della finale col City. Un pari varrebbe la qualificazione matematica, ma l’Atalanta cerca punti per l’Europa e una vittoria riaprirebbe tutto.
Ai bergamaschi serve il successo per sperare ancora, col rischio di subire il ritorno di Roma e Lazio. L’Inter farà cambi dopo la Fiorentina, l’Atalanta avrà la miglior formazione coi recuperi di Lookman. Sarà il terzo incrocio stagionale, con due vittorie interiste.
I nerazzurri, in un finale senza pressioni, potrebbero accontentarsi di un punto che varrebbe l’aritmetica qualificazione Champions. L’Atalanta ha probabilmente sprecato troppe occasioni per crederci ancora, ma finché la matematica non condanna nulla è perduto e una vittoria a San Siro accenderebbe una speranza ormai sopita.
INTER – L’Inter ha perso 12 partite in questo campionato; in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, ha fatto peggio in quattro occasioni a fine stagione: 14 sconfitte nel 1998/99, nel 2011/12 e nel 2016/17, 16 ko nel 2012/13. Ha segnato sette gol nelle ultime due partite casalinghe di Serie A, tante reti quante quelle realizzate nelle precedenti otto gare interne nella competizione. L’Atalanta è la vittima preferita di Edin Dzeko in Serie A; per l’attaccante dell’Inter nove reti contro i bergamaschi nella competizione, inclusa una doppietta nella gara di andata.
ATALANTA – L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 partite disputate in questo campionato (3N, 5P). Ha subito gol nelle ultime sei trasferte di campionato e non fa peggio da ottobre 2020, quando arrivò a otto gare esterne di fila con almeno una rete concessa. Luis Muriel, che ha segnato cinque gol in Serie A contro l’Inter, ha fornito un assist nell’ultima giornata, contro il Verona; l’attaccante dell’Atalanta non partecipa ad almeno una rete per due gare di fila nella competizione dallo scorso ottobre.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’Inter ha vinto la partita più recente di Serie A contro l’Atalanta (3-2 all’andata) e non ottiene due successi in una singola stagione in campionato contro i bergamaschi dal 2014/15. L’Atalanta ha perso 65 partite di Serie A contro l’Inter (24V, 34N), solamente contro la Juventus (66) ha subito più sconfitte nel massimo campionato. Non è riuscita a segnare in cinque delle ultime otto trasferte contro l’Inter in Serie A; nel periodo, dal 2014/15 in avanti, quella milanese è la squadra contro cui i bergamaschi non hanno segnato in più gare esterne nella competizione. L’Inter ha realizzato sei gol in seguito a un recupero offensivo in questo campionato, record al pari di Milan e Napoli, segue l’Atalanta a quota cinque reti; la squadra milanese si trova in prima posizione anche per gol arrivati da sequenze su azione con almeno 10 passaggi (otto).
LE QUOTE SULL’ESITO – La sfida tra Inter e Atalanta si preannuncia equilibrata, nonostante i nerazzurri milanesi partano con i favori del pronostico secondo i bookmaker. La vittoria dell’Inter è quotata attorno all’1.85, mentre il successo degli ospiti paga 4 volte la posta. Tuttavia, considerando che negli scontri diretti tra le due squadre solitamente fioccano pochi gol, l’Under 2.5 sembra un esito molto probabile, con una quota di circa 2.10. Sia l’Inter che l’Atalanta hanno dimostrato di essere prolifiche in attacco, con una media realizzativa rispettivamente di 1.86 e 1.64 reti a partita. Pertanto, la possibilità che entrambe le formazioni vadano a segno, ovvero l’esito Goal, appare concreta con una quota di 1.70. viceversa, il No Goal è bancato 2.25.
PROBABILI MARCATORI – L’assenza di Correa priva l’Inter di una pedina importante in attacco, costringendo Inzaghi a puntare sulla coppia Lukaku-Dzeko. Il belga è dato a segno contro l’Atalanta a 2.55, mentre il bosniaco, a secco da due mesi in campionato, è quotato 2.95. Proprio Dzeko è il giocatore che ha segnato di più alla Dea in carriera (9 gol), due dei quali nella sfida d’andata. Dall’altro lato, Gasperini dovrebbe affidarsi al giovane Hojlund, la cui rete è data a 3.90.
IL CONSIGLIO – Vista la striscia positiva dell’Inter e il calore del pubblico di San Siro, mi sento di consigliare la vittoria della squadra di Inzaghi contro l’Atalanta, un’avversaria da non sottovalutare ma che difficilmente riuscirà a fare punti in questo momento della stagione. L’Inter ha l’obbligo di ottenere i 3 punti per blindare la qualificazione in Champions, competizione vitale per i piani futuri del club. Lautaro e compagni sono in un periodo di forma straordinario e faranno di tutto per regalare un’altra gioia ai propri tifosi. Pertanto, la vittoria dell’Inter, magari con un gol di scarto, sembra l’esito più probabile. Il segno 1 è dunque da considerare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Inter-Atalanta, le probabili formazioni sabato 27 maggio 2023:
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Martinez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.