Serie A | Inter vs Empoli, probabili formazioni e pronostico

Serie A, anticipo 36^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Inter-Empoli, venerdì 6 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Toccherà a Inter ed Empoli inaugurare la giornata numero 36 di campionato, incrociandosi nell’anticipo di venerdì 6 maggio: calcio d’inizio previsto a San Siro alle ore 18:45. Sono 38 i punti di differenza tra le due squadre alla vigilia del match: i nerazzurri occupano il secondo posto della classifica con 2 punti di svantaggio nei confronti del Milan e a +5 sul Napoli terzo.

L’Inter avrebbe potuto portarsi al comando della classifica, ma nel recupero contro il Bologna è arrivato un passo falso che ha consentito ai rossoneri di rimane in vetta con 2 punti di vantaggio. La squadra di Simone Inzaghi ha saputo reagire, vincendo in casa dell’Udinese per 2-1 grazie ai gol di Ivan Perisic e Lautaro Martinez.

C’è un dato che fa sorridere l’Inter: quando ha conquistato 75 punti a tre giornate dal termine del campionato per la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria, nelle precedenti occasioni ha sempre vinto lo Scudetto. Tuttavia i nerazzurri hanno 10 punti in meno della scorsa stagione (85 in 35 gare). Inoltre, ha vinto finora tutte le cinque sfide di questa Serie A contro le squadre neopromosse: i nerazzurri potrebbero ottenere il successo in tutte le gare stagionali di campionato contro le formazioni provenienti dalla Serie B per la prima volta dal 2002/03 (otto su otto in quell’occasione).

Dall’altra parte ci sarà una squadra che è quasi salva e lontana dalla zona calda. Al momento i ragazzi di Aurelio Andreazzoli vantano 11 lunghezze sulla Salernitana (con una gara in meno). Contro il Torino, nell’ultimo appuntamento giocato al “Castellani”, è arrivato un ko per 1-3: è stato il solito Andrea Belotti a timbrare le tre reti della vittoria granata.

Attenzione al rendimento della difesa nel girone di ritorno: l’Empoli è la squadra che ha subito più gol questa Serie A (31), seguito da Sassuolo (30), Venezia e Salernitana (entrambe 29 prima del recupero di giovedì). In questo periodo ha raccolto solo 10 punti, meglio del solo Venezia ultimo.

Serie A 2021/22, precedenti e curiosità tra Inter ed Empoli

  1. L’Inter è imbattuta da 13 sfide di Serie A contro l’Empoli e nelle ultime otto ha ottenuto otto successi, realizzando una media di due reti a partita – l’ultima vittoria toscana è stata per 1-0 con autogol di Marco Materazzi il 30 aprile 2006.
  2. L’Empoli ha perso tutte le ultime otto gare di Serie A contro l’Inter: mai nella sua storia nella competizione la squadra toscana ha messo in fila nove sconfitte consecutive contro una singola avversaria (otto anche contro la Juventus tra il 2014 e il 2019).
  3. Inter ed Empoli non hanno mai pareggiato in casa dei nerazzurri in Serie A: 12 i successi lombardi contro l’unico degli azzurri, arrivato il 18 gennaio 2004 grazie alla rete in extremis di Tommaso Rocchi.
  4. Questa sfida vede affrontarsi la squadra che ha segnato più gol di testa (18 l’Inter) e quella che ne ha realizzati meno (tre l’Empoli) con questo fondamentale nella Serie A in corso – l’Inter ne ha messi a segno due proprio nell’ultima gara contro l’Udinese ed è a soli due dal suo record con questo fondamentale dal 2004/05 in avanti (20 nel 2019/20).
  5. Lautaro Martínez ha preso parte a quattro gol nelle ultime quattro presenze di Serie A, grazie a tre reti e un assist – complessivamente ha realizzato 17 gol in questo campionato, pareggiando la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (17 anche nello scorso campionato).
  6. Andrea Pinamonti ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter contro l’Empoli il 12 febbraio 2017 (11 presenze complessive con i nerazzurri nella competizione) – in questo campionato ha segnato 12 gol, uno in più che in tutto il resto della sua carriera nella massima serie italiana.

Inter-Empoli, le probabili formazioni 6 maggio 2022:

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Darmian, Vidal, Brozovic, Gagliardini, Perisic; Dzeko, Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Romagnoli, Viti, Luperto, Parisi; Henderson, Asllani, Zurkowski; La Mantia; Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Info e il pronostico di Inter-Empoli

  • Ultimo precedente ufficiale: Inter 2-2 Empoli (Coppa Italia);
  • Luogo: Stadio San Siro, Milano (Italia);
  • Data: Venerdì 6 Maggio 2022;
  • Ora: 18.45;
  • Pronostico: 1 // Over // 1X;
  • Previsione risultato: Inter 3-1 Empoli;
  • Streaming: DAZN.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *