Under 19, Europeo, Gruppo A. Buona la prima per l’Italia, che ha battuto la temibile Norvegia 2-1. Adesso tocca ai padroni di casa dell’Irlanda del Nord.
Analisi Irlanda del Nord-Italia Under 19 – Come arrivano le due formazioni
Era fondamentale partire bene, perché la Norvegia era (ed è) una delle avversarie più temibili del girone, e lo spazio per rimediare ad un passo falso sarebbe stato risicato.
Missione compiuta dai ragazzi di Corradi, che dopo la rete iniziale di Braut (35′) trova il pari prima dell’intervallo (Di Maggio) e poi piazza il sorpasso ad inizio ripresa con Zeroli. Per entrambi, assist di Pafundi. Pronostico rispettato, anche se pensavamo ad un gol in più per parte.
Con questo successo, tra amichevoli e qualificazione, la selezione degli azzurrini è arrivata a cinque, iniziando a far sbiadire per bene il ko con la Spagna di metà Gennaio. Ma l’importante è non distrarsi, e non sottovalutare l’Irlanda del Nord che nella gara d’esordio ha pareggiato 0-0 con l’Ucraina, ed è quindi obbligata a vincere.
Una gara che a dir la verità è stata dominata dagli ucraini, con ben 18 tiri a 4 e 10 in porta a 2. Ma la gara non si è mai sbloccata.
E l’Irlanda del Nord l’ultimo successo lo ha strappato lo scorso Settembre, 2-0 sulla Moldavia per l’ultimo match di qualificazione della prima fase.
Perchè si, gli irlandesi hanno preso parte anche alle qualificazioni. E no, da allora non hanno brillato per nulla. Nella seconda fase hanno rimediato 3 sconfitte, con Francia, Romania e Norvegia (2-5), e nelle seguenti 7 amichevoli hanno collezionato 4 ko – tra cui uno con l’Italia – e 3 pareggi.
Se le quote del pronostico sono così sbilanciate, insomma, un motivo buono c’è.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-3): Marin; Magni, Mane, Chiarodia, Bartesaghi; Mannini, Lipani, Ciammaglichella; Zeroli; Pafundi, Camarda. CT: Corradi
Irlanda del Nord-Italia Under 19, info utili
- ⚽ Orario: 20.00
- 🏟 Luogo: Inver Park (Larne)
- 🆚 Ultimo Confronto: Italia-Irlanda del Nord 3-2 (7.9.2023)
- Diretta su RaiPlay, YOUTUBE FIGC