Mondiali Under 20, l’Italia debutta contro il temibilissimo Brasile, inaugurando il Gruppo D che comprende anche Nigeria e Repubblica Dominicana. Le due selezioni sono le favorite per il passaggio del turno, come finirà? Andiamo a vedere analisi e pronostico
Analisi Italia-Brasile Under 20 – Come arrivano le due formazioni
Dopo un amichevole (con la Svizzera) ed alcune gare di Elite 20, l’avventura di Nunziata sulla panchina dell’under-20 entra nella fase calda. Il mister, che dovrà fare a meno di alcuni big come Gnonto, Miretti e Scalvini (ma non solo loro) ci arriva con 6 gare da imbattuto, 4 vittorie e 2 pareggi negli ultimi match contro Norvegia e Germania.
Un dato positivo ed uno un pochino meno: 6 gare su 6 a segno con 12 gol fatti, ma anche un solo clean sheet e 6 gol subiti.
Le premesse sono comunque buone, anche se il debutto è di quelli infuocati contro i 5 volte campioni (dietro ai 6 dell’Argentina) della Seleçao, tornati in auge dopo una dozzina di anni in ombra (una sola partecipazione, nel 2015, culminata con la sconfitta in finale).
Ramon Menezes ha fatto un grande lavoro, visto che i giovani verdeoro hanno vinto 10 delle 15 partite disputate tra alcune amichevoli ed il campionato U-20 sudamericano, che tra l’altro i brasiliani si sono portati a casa da imbattuti (e subendo un gol nel gruppo finale). Occhio soprattutto ad Andrey Santos, Marquinhos e Marcos Leonardo.
I precedenti tra le due selezioni sono soltanto tre, il più recente datato tra l’altro 1987 che è pure l’unico successo azzurro (1-0). Tutte gare con no gol e da under.
Ah, stavolta c’è la diretta RAI, a partire dalle 23.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Giocane; Prati, Degli Innocenti, Casadei; Baldanzi; Montevago, Ambrosino. Allenatore: Nunziata
Italia-Brasile Under 20, info utili
- ⚽ Orario: 23.00
- 🏟 Luogo: Estadio Malvinas Argentinas (Mendoza)
- 🆚 Ultimo Confronto: Brasile-Italia 0-1
- Diretta su Rai 2