Pronostico Lecce-Inter, Serie A | Il dato è una sentenza: non accade dal 2000!

Serie A, 1^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Lecce-Inter, sabato 13 agosto 2022. Scopri la nostra previsione.

La Serie A 2022/2023 inizia anche per Lecce e Inter. Al ritorno nella massima serie, la formazione salentina dovrà affrontare una dura prova dopo aver conquistato il campionato di Serie B nella scorsa stagione contro i nerazzurri, beffati dal Milan dopo aver perso il comando della classifica a fine febbraio.

Simone Inzaghi, alla sua prima stagione all’Inter, ha comunque vinto una Supercoppa Italiana e la Coppa Italia, vincendo in entrambe le occasioni contro i rivali storici della Juventus. Inoltre, in estate è tornato Romelu Lukaku dopo il fallimento al Chelsea. L’attaccante belga ha trovato il suo primo gol in Serie A nel suo esordio assoluto proprio contro il Lecce il 26 agosto 2019. Nei due massimi campionati disputati ha realizzato 47 reti, almeno 16 più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter e tra i calciatori attualmente in Serie A è quello con la miglior media minuti/gol nel torneo (min.15 presenze): una rete in media ogni 125 minuti giocati, dietro di lui troviamo Immobile (un gol ogni 127 minuti) e Ibrahimovic (uno ogni 140).

Il pre-campionato dell’Inter non è stato esaltante ed è stato chiuso con una sconfitta contro il Villarreal per 4-2 dopo aver vinto solo con il Lugano in cinque partite amichevoli; subendo 10 gol. Ciononostante, l’Inter ha vinto tutte le ultime tre gare d’esordio in Serie A (non fanno meglio in Serie A dalla striscia di cinque successi consecutivi tra il 1993 e il 1997) ed è imbattuta da 11 contro squadre neopromosse (9 vittorie e 2 pareggi). È accaduto anche nell’agosto del 2019, quando vinse 4-0 con il Lecce nella prima partita in carica di Antonio Conte.

Il Lecce, invece è il club che ha giocato più partite nella prima giornata senza ottenere una sola vittoria: 16 in tutto, perdendo ciascuna delle ultime cinque. La squadra del sud è tornata alla ribalta dopo aver vinto il campionato cadetto, che gli è valso la promozione nella massima serie italiana per la decima volta nella sua storia. Solo Atalanta (12), Brescia (12) e Bari (11) ne contano di più dalla Serie B al massimo campionato. Dopo la retrocessione subita dai giallorossi nel finale della stagione 2019-20 perdendo in casa contro il Parma, al secondo tentativo sono tornati nella massima serie.

Guidati dall’esperto Marco Baroni, la cui unica esperienza in Serie A è stata breve (solo pochi mesi al Carpi nel 2017) dovranno evitare la retrocessione. I presagi non sono positivi per i pugliesi: dopo la sconfitta contro il Parma in amichevole è arrivata l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Cittadella. Sono rimasti imbattuti nelle ultime tre sfide di Serie A contro l’Inter al Via del Mare (una vittoria e 2 pareggi). Contro nessuna squadra i nerazzurri hanno una striscia aperta senza successi esterni più lunga nel massimo campionato.

Serie A 2022/23, precedenti e curiosità tra Lecce e Inter

  1. L’Inter ha perso soltanto una delle 16 sfide di Serie A disputate contro il Lecce nel girone d’andata (0-1 nel 2000, rete di Davor Vugrinec), ottenendo ben 13 successi e due pareggi.
  2. Il Lecce è la squadra che ha disputato più match d’esordio stagionale in Serie A senza mai vincere: 16 (6N, 10P), perdendo inoltre in tutti i cinque più recenti.
  3. L’Inter è la squadra di Serie A che nel 2022 ha tentato più conclusioni (348) ed effettuato più tiri nello specchio (127).
  4. Sei dei sette gol di Lorenzo Colombo in campionato in prima squadra sono stati realizzati in partite partite casalinghe (tutti in Serie B) – il classe 2002 è stato il calciatore più giovane ad aver segnato più di una rete nella scorsa stagione di Serie B (sei centri per lui con la SPAL).

Lecce-Inter, le probabili formazioni 13 agosto 2022:

LECCE (4-3-2-1): Falcone; Gendrey, Blin, Dermaku, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Askildsen; Ceesay, Strefezza; Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Martinez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI SAMPDORIA – ATALANTA

Info e il pronostico di Lecce-Inter

  • Ultimo precedente ufficiale: Lecce 1-1 Inter;
  • Luogo: Stadio Via del Mare “Ettore Giardiniero”, Lecce (Italia);
  • Data: Sabato 13 Agosto 2022;
  • Ora: 20.45;
  • Pronostico: 2 // Over // X2;
  • Previsione risultato: Lecce 0-3 Inter;
  • TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *