Credit: Wikipedia

Pronostico Lettonia-Turchia: riscatto o flop? Le ambizioni turche passano da Riga

La Lettonia, reduce da 3 sconfitte consecutive e a caccia dei primi punti nel girone, proverà l’impresa contro la più quotata Turchia, bisognosa di riscattare il ko contro la Croazia per rimanere in corsa per il secondo posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI USA – MESSICO

Info e il pronostico Lettonia – Turchia

  • Ultimo precedente nelle qualificazioni Mondiali: Lettonia 1-2 Turchia;
  • Luogo: Stadions Skonto, Riga (Lettonia);
  • Data: Venerdì 16 Giugno 2023;
  • Ora: 20.45;
  • Ranking FIFA: Lettonia (132), Turchia (43);
  • Pronostico: 2 // Under 2.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
  • Previsione risultato: Lettonia 0-2 Turchia.

Lettonia vs. Turchia – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni

La Lettonia di Kazakevics si appresta ad affrontare in casa la Turchia conscia delle proprie difficoltà e con la consapevolezza di avere di fronte un avversario superiore. La selezione lettone non vince da 6 partite e arriva all’appuntamento reduce da 3 sconfitte di fila che hanno minato certezze e autostima. L’unica gara fin qui disputata nel girone di qualificazione ai prossimi Europei, poi, si è rivelata amara: ko per 1-0 in Galles. Insomma, la Lettonia naviga in cattive acque e le prospettive di rendere la vita difficile ai turchi paiono scarse.

Discorso diverso per la Turchia di Kuntz che, seppur frenata dallo 0-2 interno contro la Croazia nell’ultimo impegno, ha dimostrato di poter competere per il secondo posto nel raggruppamento che varrebbe l’accesso alla fase finale della manifestazione. Battendo l’Armenia all’esordio, infatti, la compagine turca ha messo in cascina 3 punti preziosi che potrebbero risultare determinanti in ottica qualificazione, laddove la sfida contro la Lettonia dovesse trasformarsi in una facile formalità. La vetta della classifica sembra un miraggio, vista l’imbattibilità della Croazia, ma il duello con il Galles per il pass europeo promette scintille.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – La Turchia di Stefan Kuntz ha iniziato il proprio cammino europeo tra alti e bassi, mostrando sprazzi di bel gioco ma anche qualche incertezza difensiva. Se da una parte la vittoria contro l’Armenia ha rincuorato la tifoseria e fatto ben sperare per il prosieguo del torneo, la pesante sconfitta rimediata in casa contro la coriacea Croazia ha smorzato in parte l’entusiasmo, mettendo in evidenza come il reparto arretrato necessiti di ulteriori registrazioni. Ad ogni modo, l’attacco pare essere il punto di forza della selezione turca, andata a segno 7 volte nelle ultime 4 uscite. Ora ci si aspetta una pronta reazione dai ragazzi di Kuntz, chiamati ad affrontare una Lettonia in difficoltà e reduce da 3 ko consecutivi: colpire subito per rilanciarsi in classifica è l’imperativo dalle parti di Istanbul.

LE QUOTE SULL’ESITO – Gli esperti di calcio e scommesse sportive hanno già emesso la loro sentenza su Lettonia-Turchia: la vittoria della Turchia paga poco, attorno all’1.30, riflettendo la palese superiorità degli uomini di Kuntz. Snai, ad esempio, offre un 1.32 per il successo turco, William Hill si spinge fino a 1.35 mentre Goldbet, più generoso, propone un 1.33. Insomma, pochi dubbi su chi parte con i favori del pronostico.

Ben diverse le quote per il successo lettone o per l’X: Snai, il più prudente, offre un 9.75 per la vittoria della Lettonia e un 5.05 per il pari; William Hill alza la posta a 9.54 per i padroni di casa e 4.61 per il segno X; infine, Goldbet propone 8.85 e 4.50 rispettivamente per i due esiti. In sostanza, ci vorrebbe un’impresa epica affinché la Lettonia riesca a spuntarla sui rivali turchi.

Per chi volesse cimentarsi in un pronostico più articolato, le quote per Over/Under 2.5 gol e Goal/No Goal appaiono piuttosto bilanciate presso i 3 bookmaker presi in esame: segno che, al netto del risultato finale, la partita potrebbe regalare una discreta dose di spettacolo e divertimento agli appassionati.

IL CONSIGLIO – La superiorità della Turchia emerge in maniera lampante dalla lettura dei numeri e del ranking FIFA: 43° posto per i turchi, 132° per la Lettonia. Un abisso in termini di qualità, esperienza e ambizioni che difficilmente potrà essere colmato nell’arco dei 90’. Per questo, il mio pronostico non può che essere 2, ovvero la vittoria della Turchia al triplice fischio finale.

Data la scarsa vena realizzativa della Lettonia, inoltre, consiglierei di puntare su NoGoal Lettonia, ossia che i padroni di casa non vadano a segno. La difesa turca non è certo impermeabile, ma contro un avversario modesto come quello odierno potrebbe anche riuscire a mantenere la porta inviolata.

Sul fronte del numero di reti complessive, invece, l’Under 2.5 mi sembra un’opzione interessante: la Turchia ha nelle corde almeno un paio di gol e, con spazi che si apriranno nel finale di gara, potrebbe anche centrare la terza rete. Attenzione però all’X2, ovvero doppia chance X o 2, che offre maggiori garanzie qualora la Turchia non dovesse vincere con un ampio scarto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Lettonia-Turchia, le probabili formazioni venerdì 16 giugno 2023:

LETTONIA (4-4-2): Steinbors; Savalnieks, Oss, Cernomordijs, Sorokins; Ikaunieks, Zjuzins, Emsis, Ciganiks; Gutkovskis, Uldrikis. Ct: Dainis Kazakevics.

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Celik, Demiral, Soyuncu, Kadioglu; Kokcu, Ozcan; Under, Calhanoglu, Akturkoglu; Unal. Ct: Stefan Kuntz.

UEFA Qualificazioni europee / Gruppo D, la classifica

Dopo due giornate, la classifica recita così: Croazia e Galles 4, Turchia 3, Armenia e Lettonia 0.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Virtus Verona – Renate: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C vede Virtus Verona cercare di riscattarsi contro un …

Giana Erminio – Albinoleffe: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C mette di fronte Giana Erminio e Albinoleffe in …