Dopo il pari dell’Olimpico, il Milan ospita la Cremonese in un match da non sbagliare per continuare a sognare la Champions: vietato fallire contro un avversario in piena lotta salvezza e pronto a tutto pur di muovere ancora la classifica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI LIVERPOOL – FULHAM
Info e il pronostico Milan – Cremonese
- Ultimo precedente in Serie A: Cremonese 0-0 Milan;
- Luogo: San Siro, Milano (Italia);
- Data: Mercoledì 3 Maggio 2023;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: 1 // Under 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Milan 2-0 Cremonese;
- Streaming e TV: DAZN e ZONA DAZN (canale 214 Sky).
Milan vs. Cremonese – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
La sfida infrasettimanale contro la Cremonese rappresenta per il Milan l’occasione di continuare la rincorsa ad un posto Champions, obiettivo su cui è concentrata da settimane l’attenzione della squadra di Stefano Pioli. I rossoneri, dopo essere riusciti a strappare un pareggio all’Olimpico contro la Roma in extremis, condividono ora il quarto posto in classifica proprio con i giallorossi e con l’Inter.
Saranno giorni fondamentali nella lotta per entrare tra le prime quattro, con tutti gli scontri diretti del prossimo weekend. Per questo, è vietato perdere punti contro le compagini meno quotate. Il Milan punta ad allungare a otto gare la striscia di imbattibilità e centrare la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche di San Siro, dopo i successi su Napoli e Lecce.
La Cremonese, dal canto suo, ha ormai pochissime speranze di salvezza. Il pari contro il Verona dell’ultimo turno la condanna a -7 dalla zona che vale la permanenza in Serie A. La squadra di Davide Ballardini sta dando fondo a tutte le proprie energie per tentare una disperata rimonta, ma la matematica, seppur di poco, continua a tenerla in vita. All’andata, i grigiorossi erano riusciti a bloccare il Milan sullo 0-0.
La vittoria per i rossoneri significherebbe mettere pressione alle rivali per un posto nell’Europa che conta, oltre a dare ulteriore slancio in vista degli importanti impegni del weekend. Per la Cremonese, battere il Diavolo vorrebbe dire tornare a sperare contro ogni pronostico, quando ormai la retrocessione sembrava segnata.
Due obiettivi opposti, una sfida dall’esito tutt’altro che scontato. Il Milan è avvisato: vietato sottovalutare l’orgoglio di chi non ha nulla da perdere.
MILAN – Il mese di maggio sembra portare fortuna al Milan di Stefano Pioli. Da quando siede sulla panchina rossonera, il tecnico emiliano ha ottenuto 8 vittorie su 9 gare disputate in campionato, con 8 clean sheet. Escludendo le due partite del giugno 2020, è il periodo dell’anno in cui il Diavolo viaggia con la media punti più alta in Serie A, pari a 2,78 a incontro. Numeri che fanno ben sperare in vista della sfida contro la Cremonese. Il Milan ha subito una sola rete nelle ultime 5 gare casalinghe, e punta a centrare il terzo clean sheet consecutivo tra le mura amiche per la prima volta in stagione. Contro le neopromosse, poi, il bilancio è ancor più positivo: 8 successi negli ultimi 8 incroci, con 20 gol segnati e uno solo al passivo. In queste sfide, si esalta soprattutto Rafael Leão, a segno 4 volte nelle ultime 5 uscite contro squadre provenienti dalla Serie B. Un ruolino di marcia ben diverso rispetto alle prime 15 apparizioni del portoghese contro questo tipo di avversarie, nelle quali aveva trovato la via del gol in altrettante occasioni.
CREMONESE – Dall’arrivo di Ballardini in panchina, la Cremonese ha mostrato una leggera inversione di tendenza. Nei 14 turni sotto la guida dell’esperto tecnico, il bilancio recita 13 punti conquistati: abbastanza per essere virtualmente fuori dalla zona retrocessione e davanti a Lecce, Empoli, Spezia e Sampdoria. Numeri che cozzano con il rendimento esterno dei grigiorossi, maglia nera del campionato per reti subite in trasferta (32 in 16 gare). Al tempo stesso, però, nessuna formazione ha raccolto più pareggi fuori casa della Cremonese, capace di dividere la posta in gioco per 7 volte. A San Siro, i grigiorossi proveranno a sfatare un altro tabù: segnare contro entrambe le milanesi nella stessa stagione. Un’impresa mai riuscita nella massima serie, ad eccezione di Gustavo Dezotti nel 1989/90. David Okereke, a segno contro l’Inter sia all’andata che al ritorno, punta a emulare il mito grigiorosso e trascinare i suoi al successo contro il Milan.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Milan e Cremonese si apprestano a sfidarsi per l’ottava volta nella storia della Serie A. I precedenti sorridono ai rossoneri, sempre vittoriosi tra le mura amiche contro i grigiorossi nel massimo campionato. L’imbattibilità casalinga contro gli avversari odierni è seconda solo a quella contro l’Avellino, in 8 gare su 8. Dopo lo 0-0 dell’andata, la Cremonese punta a rimanere imbattuta in entrambi gli incroci stagionali contro il Milan per la prima volta. Impresa non semplice, visto il ruolino di marcia dei lombardi contro le squadre di vertice in trasferta. Eppure, la salvezza passa anche da risultati del genere, capaci di dare slancio e consapevolezza. L’ultimo precedente a San Siro risale al 1996, quando i rossoneri si imposero con un perentorio 7-1 sotto la guida di Fabio Capello.
LE QUOTE SULL’ESITO – I principali bookmaker considerano il Milan come favorito. L’1 oscilla tra 1.30 e 1.31 di Bwin, la vittoria della Cremonese tra i 9.50 e gli 11.0 di William Hill, il pareggio tra 5.00 e i 5.25 di William Hill. L’Under 2.5, tra 1.90 e i 2.05 di Bet365, appare una chance concreta.
IL CONSIGLIO – Puntate sulla vittoria del Milan senza subire reti, quindi 1 + No Gol. I rossoneri non possono permettersi passi falsi in questa fase cruciale della stagione, con gare decisive ai fini della qualificazione Champions all’orizzonte. Le recenti prestazioni casalinghe, con la porta inviolata in 5 delle ultime 6 uscite, fanno ben sperare in questo senso. La Cremonese, dal canto suo, fa della difesa il proprio punto di forza. I grigiorossi fin qui hanno sempre perso con 3 o più reti di scarto solo in 2 occasioni, entrambe lontano dallo Zini. Se il Milan vorrà vincere, dovrà farlo di misura. Ne deriva che la sfida si preannuncia tirata, combattuta, dove ogni dettaglio può fare la differenza. Difficilmente vedremo una goleada, più probabile un incontro equilibrato deciso da un episodio. Ecco l’idea di puntare su un successo rossonero contenuto nel punteggio, magari per 2-0.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Milan-Cremonese, le probabili formazioni mercoledì 3 maggio 2023:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Thiaw, Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Bennacer, Leao; Rebic. Allenatore: Stefano Pioli.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili; Valeri, Pickel, Castagnetti, Meite, Buonaiuto; Okereke, Dessers. Allenatore: Davide Ballardini.