Lunedì 9 settembre 2024, Norvegia e Austria si affronteranno in un’importante sfida della UEFA Nations League, in programma allo Stadio Ullevaal di Oslo.
Entrambe le squadre sono alla ricerca di un guizzo per portarsi in testa al girone dopo aver pareggiato le rispettive gare d’esordio. Questo incontro promette di essere avvincente, visto che dovrebbe essere tra le due protagoniste attese del girone.
Pronostico e Quote Norvegia vs Austria
Nonostante la deludente gara d’esordio, la Norvegia parte leggermente favorita dal pronostico. Visto quanto è successo con il Kazakistan, questo potrebbe non voler dire niente.
- Norvegia: 2.28
- Pareggio: 3.60
- Austria: 3.00
- Gol: 1.73
- No gol: 2.12
- Over: 1.90
- Under: 2.00
Pronostico: X2/gol/over 2.5
Risultato: 1-2
Analisi della partita
La Norvegia ha aperto la sua campagna di Nations League con un deludente pareggio 0-0 contro il Kazakistan, un risultato che ha messo in evidenza alcune difficoltà offensive, nonostante la presenza di giocatori di talento come Erling Haaland e Sorloth. Il dato più preoccupante, è aver indirizzato nello specchio un solo tiro su 19.
Prima di questo match, la Norvegia ha avuto una serie di prestazioni deludenti, con una vittoria (3-0 vs Kosovo) e due sconfitte (3-1 vs Danimarca, 1-2 vs Repubblica Ceca) nelle ultime cinque partite.
In generale, la nazionale norvegese deve battere un colpo, specialmente nei tornei internazionali, dove manca da troppo tempo ad una fase finale. Nonostante tutto il talento di cui dispone.
Anche l”Austria ha iniziato il torneo pareggiando, 1-1 contro la Slovenia dove tutto è successo nei primi 30′. Non rispettando il pronostico, e concedendo gol all’unico tiro in porta (su rigore), quindi anche in casa austriaca c’è rammarico.
La selezione di Rangnick è reduce da un Europeo amaro, essendo uscita agli ottavi contro la Turchia nonostante una gara per larghi tratti condotta, a prosecuzione di un grande girone chiuso davanti a Francia, Olanda e Polonia.
Un dato che salta all’occhio? Qualche scricchiolio di troppo in fase difensiva, visto che nelle ultime cinque gare un gol al passivo è sempre arrivato. Anzi, contando le amichevoli nelle ultime otto.
Testa a Testa
Non possiamo certo definirla un grande classico, Norvegia-Austria. Ci sono 8 precedenti, con un solo successo della Norvegia, in amichevole, e 6 dell’Austria. L’ultimo precedente, quasi 4 anni fa, è l’unico pareggio. Ci sono stati 5 no gol e tre over.
Nell’altra gara del girone si affrontano Slovenia e Kazakistan. Gara interessante alla luce di quanto visto nella prima giornata.
Probabili Formazioni Norvegia vs Austria
Norvegia (4-3-3):
- 🧤Portiere: Nyland
- Difensori: Ryerson, Østigård, Hanche-Olsen, Birger Meling
- ⚽Centrocampisti: Berge, Ødegaard, Midtsjø
- Attaccanti: Sørloth, Haaland, Nusa
CT: Solbakken
Austria (3-5-2):
- 🧤Portiere: Pentz
- Difensori: Mwene, Posch. Wober, Prass
- ⚽Centrocampisti: Seiwald, Laimer, Sabitzer
- Attaccanti: Schmid, Arnautovic, Baumgartner
CT: Rangnick
- 🆚 Ultimo confronto: Austria-Norvegia 1-1 (18-11-20)
- 🏟 Luogo: Ullevaal Stadion (Oslo)
- ⚽ Ora: 20,45
- Streaming: –