Ok, non c’era dubbio che l’Italia avrebbe battuto San Marino. Il compito è riuscito alla grande, tanto da replicare il 7-0 dell’andata e andando ben oltre il nostro pronostico. Adesso però arriva il difficile, con le gare contro seconda e terza della classifica da mandare al tappeto per qualificarsi direttamente ai prossimi Europei.
Analisi Italia-San Marino Under 21 – Come arrivano le due formazioni
La Norvegia in realtà ha quasi rischiato di chiamarsi fuori dalla corsa, vista la fatica nel bucare la difesa della Lettonia. Ma nonostante un dominio in lungo e in largo, è servito un calcio di rigore al 10′ della ripresa (Arnstad) per passare e tenere il passo dell’Irlanda, andata a sbancare il campo della Turchia con una rete di Curtis a 6′ dal 90′. Qui si, a risolvere una gara davvero complicata.
Comunque, la giovane selezione norvegese tra gare ufficiali ed amichevoli è a 4 gare senza sconfitte, di cui 3 vittorie, l’unica ad opporsi è stata la Danimarca in amichevole ad inizio Giugno (3-3). L’Italia invece l’ultimo ko l’ha rimediato proprio contro la Norvegia, ma fin qui nel girone di qualificazione ha steccato in due trasferte su 4.
Passiamo ai precedenti. Lo scorso anno le ultime due gare sono state i due lati della medaglia. Nel girone degli Europei la Norvegia ha vinto 1-0, eliminando entrambe. Nella gara di andata invece l’Italia ha vinto 2-0 con reti di Baldanzi ed Esposito.
Mantenendo l’equilibrio, visto che in 6 precedenti sono 2 i pareggi e le vittorie delle due squadre. Con 4 under e nessun over, fin qui.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Savona; Ghilardi, Coppola, Ruggeri; Bove, Pisilli, Bianco; Fabbian; Gnonto, Esposito. Ct. Nunziata.
Italia-San Marino Under 21, info utili
- ⚽ Orario: 18.30
- 🏟 Luogo: Viking Stadion (Stavanger)
- 🆚 Ultimo Confronto: Italia-Norvegia 2-0 (17.10.23)
- Diretta Rai2, Rai Play