Conclusa la regular season di Serie C, è tempo di playoff! Le squadre che hanno concluso il campionato tra il secondo e il decimo posto (Undicesimo per il girone A) si sfideranno in un’eliminazione diretta per decretare chi andrà a disputare la finale per la promozione in Serie B.
Un percorso lunghissimo, con Il primo turno che vedrà affrontarsi diciotto squadre, 6 per ogni girone, in gare secche (soltanto più avanti si inizierà infatti a fare andata e ritorno). Analizziamo quindi le gare in programma e cerchiamo di individuare le squadre favorite per il passaggio del turno.
Ricordiamo che giocherà in casa la squadra meglio posizionata al termine della stagione regolare, e che avrà a disposizione due risultati su tre.
ECCO DOVE VEDERE TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE C
Primo turno Playoff Serie C: pronostico e risultato
Ancona-Lucchese
L’Ancona ambiva a qualcosa di più, ma capito che le prime 3 posizioni erano off limits si è un po’ sgonfiato facendo anche due tonfi enormi in trasferta, 3-0 con l’Alessandria e 4-0 con la Recanatese. Potrebbe però non bastare a lasciare aperto uno spazio alla Lucchese, arrivata 7 punti sotto e capace di ritrovare il successo nell’ultima di campionato dopo 6 gare all’asciutto.
Pronostico: 1X, gol, over 2.5
Risultato esatto: 2-2
Renate-Arzignano
Arzignano-Renate è stata la gara che ha chiuso la stagione regolare ed ha permesso ai neroblù di rientrare nella griglia playoff, prendendosi inoltre la posizione migliore nonostante l’arrivo a pari merito.. anche perchè il Renate gli scontri diretti le ha vinti tutti e due.
Due filosofie opposte, visto che il Renate ha anche una differenza reti negativa, -6, e con 55 reti subite è la terza peggiore del torneo, mentre l’Arzignano per reti a partita è quart’ultima.
Pronostico: under 2.5, x2
Risultato esatto: 0-1
Audace Cerignola-Juve Stabia
Anche in questo caso si affrontano due squadre che hanno salutato il campionato con uno scontro diretto, chiuso 2-2 con rimonta dell’Audace. Negli altri due incroci, la Juve Stabia ha vinto 1-0 (Coppa), mentre il Cerignola si è imposto 4-2 in casa.
Sorprende e non poco vedere la Juve Stabia qualificarsi perché si ai playoff col 10° posto e due punti nelle ultime tre (e 16 sconfitte al passivo!), faticando un po’ ovunque ma fallendo proprio a domicilio.
I 14 punti di gap sono sufficienti a far pendere il pronostico per il Cerignola, che in casa ne ha conquistati i 2/3 (40 di 60) ed ha chiuso il campionato con una striscia di 6 risultati utili.
Pronostico: 1 + gol + over 2.5
Risultato esatto: 3-1
Gubbio-Recanatese
Pronostico tutto in salita per la Recanatese, arrivata ai playoff per la penalità inflitta al Siena (-4). Contando anche che in stagione ne ha vinte soltanto 11, contro 13 ko, mentre il Gubbio è imbattuto da 8 gare. Ma occhio ai 7 ko interni degli umbri.
C’è da stare attenti però, nei tre precedenti stagionali la Recanatese in campionato ha vinti per 3-1 in trasferta. Dopo aver perso sempre fuori in Coppa per 2-1, mentre l’ultimo precedente è lo 0-2 interno.
Pronostico: 1x + gol + over 2.5
Risultato esatto: 3-1
Monopoli-Latina
Le due squadre “mezzane”, ovvero la 7° e l’8°, hanno chiuso la stagione regolare con 5 punti di distacco. Prestazioni da tutto o niente per il Monopoli, che ha chiuso con 16 vittorie e 16 sconfitte pareggiando solo 6 volte.. ed infatti la differenza reti è pure negativa! Come quella del Latina, che però di pareggi ne ha totalizzati 13.
Per quello che riguarda andamento casa/fuori casa le due squadre hanno fornito prestazioni molto simili, quindi anche qui il Latina parte dietro. Nelle due sfide stagionali, 0-0 in casa neroblù, 3-1 in Puglia.
Pronostico: 1 + casa 1-3 + gol
Risultato esatto: 2-1
Padova-Pergolettese
La Pergolettese ai playoff c’è arrivata di ‘ripescaggio’, avendo finito 11a la stagione regolare. E c’è arrivata grazie al Vicenza. Il Padova è stato la grande delusione in campionato della stagione che si è ripreso solo nel finale con 4 vittorie di fila. Sembra scontato il passaggio dei biancoscudati, ma occhio che in stagione hanno perso 5-0 in trasferta e 3-0 in casa.
Pronostico: 1+gol
Risultato esatto: 3-1
Picerno-Potenza
Poteva ambire a qualcosa di più il Picerno, che però nel finale di campionato ha un po’ mollato il colpo vincendo soltanto una delle ultime cinque e andando in bianco in 3 gare, segnando solo 2 gol. Alla fine i ko sono comunque stati 9, una delle uniche tre a non raggiungere la doppia cifra.
Il Potenza lo troviamo undici punti sotto, con 10 vittorie e sconfitte e ben 18 pareggi, nessuno ha fatto così tanto. Purtroppo la X non servirebbe per il passaggio del turno, ed in trasferta le vittorie sono state solo due. Nei due confronti stagionali, entrambe le volte è finita 2-2, ed entrambe le volte il Potenza ha cestinato due gol di vantaggio.
Pronostico: gol, over, 1
Risultato esatto: 3-3
Virtus Verona-Novara
Ci si poteva aspettare di vedere il Novara più avanti, ed invece a poter godere della doppia chance è la Virtus Verona, finita un po’ a sorpresa al 6° posto. Merito soprattutto di una difesa granitica che ha concesso soltanto 30 reti, meglio ha fatto solo la Faralpi. E l’attacco non ha fatto cos’ tanto male, 46 gol. Il vero problema è stato giocare in casa, almeno fino a febbraio .6 punti in 11 gare, poi 20 nelle ultime 8 con 6 success di fila.
L’esatto opposto del Novara, che ha sofferto a domicilio, con ben 10 sconfitte delle 16 totali, ed ha finito il campionato zoppicando con 5 punti nelle ultime cinque. I precedenti sono stati tutti molto risicati: 0-0 in Piemonte, 1-0 per il Novara nella gara di ritorno.
Pronostico: 1X, under, no gol
Risultato esatto: 0-0
Pontedera-Rimini
Poteva essere molto migliore la posizione in griglia del Rimini, che però manca l’appuntamento con la vittoria da 9 gare (l’ultima a fine Febbraio in casa della Fermana) con ben 6 pareggi. Il Pontedera in casa non è nemmeno un cliente semplice avendo perso in 4 occasioni sole.
In stagione, vittoria Pontedera in casa, X al ritorno (1-1)
Pronostico: under 2.5, no gol
Risultato esatto: 1-0