Porto e Barcellona di fronte in Champions League per un match spettacolare: blaugrana a caccia della quinta vittoria consecutiva contro i lusitani imbattuti in casa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI ANVERSA – SHAKHTAR
Info e il pronostico di Porto – Barcellona
- Ultimo precedente in Supercoppa Europea: Barcellona 2-0 Porto;
- Luogo: Estadio Do Dragao, Oporto (Portogallo);
- Data: Mercoledì 4 Ottobre 2023;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: 2 // Under 2.5 // X2;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Porto 0-2 Barcellona.
Porto vs. Barcellona – analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio
La seconda giornata del gruppo H di Champions League propone la super sfida tra Porto e Barcellona, in programma mercoledì 4 ottobre all’Estadio do Dragao di Oporto. Un big match tra due squadre partite col piede giusto nella competizione, grazie ai successi all’esordio rispettivamente contro Shakhtar Donetsk e Anversa. I lusitani di Sergio Conceição arrivano però all’appuntamento dopo la sconfitta nello scontro al vertice in campionato contro il Benfica, che potrebbe lasciare qualche strascico a livello emotivo. Il Barça di Xavi invece viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo contro il Siviglia e vuole dare continuità al cammino europeo per prendere subito il comando del girone. Ci aspetta una sfida totale tra due squadre ambiziose e determinate a far bene in Champions: chi la spunterà al Dragao?
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – I precedenti recenti sorridono al Barcellona, imbattuto contro il Porto dal 1994 con quattro successi di fila, tutti ottenuti con almeno due reti di scarto. I blaugrana quando hanno affrontato i lusitani sono sempre riusciti a realizzare almeno due gol, dimostrando una superiorità offensiva abbastanza netta. Quest’anno il Barça è ancora imbattuto con sette vittorie e due pareggi, mentre il Porto in casa non ha mai perso, anche se con soli tre pareggi. Le prime gare interne del Porto sono state contraddistinte da attacchi prolifici e difese ballerine, con entrambe le squadre a segno. Insomma, i numeri propendono per il Barcellona, ma attenzione a sottovalutare la fame di vittoria dei padroni di casa.
LE QUOTE SULL’ESITO – Le quote per la sfida Porto-Barcellona vedono i catalani nettamente favoriti secondo i principali bookmaker. La vittoria del Barça vale mediamente 1.85 volte la posta, con una forbice che va dall’1.80 di Betfair all’1.87 di Netbet. Più alte invece le quote per il successo dei padroni di casa, intorno al 4.00 con picchi del 4.10 su Betfair. L’ipotesi pareggio paga mediamente 3.80, con un range tra il 3.50 di Betfair e il 3.92 di Netbet. Insomma, per gli analisti il pronostico pende chiaramente a favore del Barcellona, forte dei precedenti positivi e di una superiorità tecnica abbastanza evidente. Ma come insegna la storia del calcio, mai dare per spacciato il Porto quando gioca in casa.
IL CONSIGLIO – I precedenti tra Porto e Barcellona parlano chiaro: i catalani hanno sempre vinto negli ultimi 4 incroci segnando almeno 2 reti. Tuttavia, ritengo rischioso puntare nuovamente su un 2+Over 2.5 blaugrana, in quanto i padroni di casa faranno di tutto per invertire il trend al Do Dragao. Il Porto finora ha dimostrato solidità tra le mura amiche e una vittoria di misura del Barça potrebbe non essere così scontata. Per questo, il mio consiglio per il pronostico è di coprirsi con la Doppia Chance X2 abbinata all’Under 2.5: quota interessante per non rischiare troppo su un match che si preannuncia equilibrato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> PRONOSTICI CALCIO: COME PUNTARE SULLE FAVORITE SENZA RINUNCIARE ALLE QUOTE ALTE
Porto-Barcellona, le probabili formazioni mercoledì 4 ottobre 2023:
PORTO (4-2-3-1): Costa; Mario, Cardoso, Carmo, Wendell; Eustaquio, Varela; Franco, Jaime, Galeno; Taremi. Allenatore: Sergio Conceiçao.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Kounde, Christensen, Balde; Gavi, Romeu, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Felix. Allenatore: Xavi Hernandez.
UEFA Champions League 2023-2024 / Gruppo H, la classifica
Dopo una giornata, la classifica recita così: Barcellona e Porto 3, Shakhtar Donetsk e Anversa 0.