Santos e Corinthians si giocano la salvezza in un derby paulista dall’esito incerto: vincere per continuare a sperare o pareggiare per rimandare i drammi di una retrocessione sempre più vicina?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI BAHIA – PALMEIRAS
Info e il pronostico Santos SP – Corinthians SP
- Ultimo precedente in Camp. Paulista: Santos 2-2 Corinthians;
- Luogo: Estadio Urbano Caldeira, Santos (Brasile);
- Data: Giovedì 22 Giugno 2023;
- Ora: 01.00;
- Pronostico: 2 // Under 1.5 // X2;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Santos 0-1 Corinthians;
- Streaming: ONEFOOTBALL e MOLA.
Santos SP vs. Corinthians SP – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
La partita di giovedì notte tra Santos e Corinthians si preannuncia decisiva per entrambe le squadre. I padroni di casa, sedicesimi in campionato, non vincono da quattro turni e sono reduci da tre pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali sul campo del Coritiba.
Pur avendo cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione, il Santos non può permettersi di perdere ulteriore terreno dalle dirette concorrenti. Finora il Vila Belmiro è stato un fortino per i bianconeri, imbattuti e con appena tre reti subite in cinque gare.
Discorso opposto per il Corinthians, in piena lotta per non retrocedere con un solo punto di margine sulla zona calda. La vittoria contro il Fluminense sembrava aver rilanciato le ambizioni della squadra, che però è ricaduta nei suoi errori perdendo a Belo Horizonte e pareggiando in casa col Cuiabá. Preoccupante il rendimento esterno dei bianconeri, sconfitti in tutte le trasferte fin qui disputate.
Vista la posta in palio, ci si attende una gara contratta e tattica decisa dagli episodi. Entrambe le formazioni faranno di tutto per non perdere, consapevoli che anche un punto potrebbe fare la differenza a fine stagione.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’ultimo precedente tra Santos e Corinthians, risalente ad ottobre 2022, sorride ai bianconeri di San Paolo, vittoriosi per 1-0 in trasferta. In generale, il Corinthians è rimasto imbattuto negli ultimi quattro confronti diretti, totalizzando due vittorie e due pareggi. Il fattore campo si è dimostrato determinante negli ultimi dieci incroci, con i padroni di casa vincenti in quattro occasioni su dieci e imbattuti in nove gare. I pareggi, cinque, sono stati il risultato più frequente. Le ultime cinque partite sono state piuttosto bloccate, con meno di tre reti complessive e nessuna delle due squadre sempre a segno: il Santos ha mantenuto la propria porta inviolata per tre volte, il Corinthians per quattro. Complessivamente, negli ultimi cinque confronti sono stati realizzati appena quattro gol.
LE QUOTE SULL’ESITO – Le quote per questo scontro diretto appaiono piuttosto equilibrate tra i principali bookmaker. Betfair propone il segno 1 a 2,30, la X a 2,80 e il 2 a 3,30: si tratta delle quote più basse per la vittoria dei padroni di casa, a indicare la leggera preferenza degli analisti per il Santos. Pressoché identiche le valutazioni di Snai (2,30-2,95-3,20) e Lottomatica (2,30-2,95-3,20), con il segno X ritenuto l’esito più probabile.
Tra i book stranieri, spiccano le quote di William Hill, più favorevoli al Corinthians: il 2 è offerto a 3,20, mentre la vittoria del Santos sale a 2,35 e il pareggio a 2,90. Ancora più marcata la differenza con 888Sport, che propone il successo esterno a 3,45, il più alto tra gli operatori considerati. In generale, le agenzie di scommesse si aspettano un incontro incertissimo e dall’esito non scontato, come indicano le quote mediamente alte su tutti e tre i segni. I valori di riferimento sono quelli di Betfair, ma le quote variano in modo anche significativo da un bookmaker all’altro segnalando come non ci sia un reale favorito secondo gli analisti.
IL CONSIGLIO – Vista la classifica e il rendimento recente di entrambe, Santos e Corinthians non possono permettersi di perdere questo scontro diretto. I padroni di casa, senza successi da quattro turni, rischiano di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere in caso di sconfitta; il Corinthians, con una sola vittoria nelle ultime otto, è già invischiato nella bagarre ed è consapevole che un passo falso complicherebbe ulteriormente la sua posizione.
Per questo motivo, credo che in entrambe le formazioni prevarrà la paura di perdere rispetto alla voglia di vincere. Santos e Corinthians opteranno per un atteggiamento prudente, cercando di non scoprirsi e di subire il minor numero di rischi possibili.
In questo contesto, il pareggio sembra il risultato più probabile. 1-1 o 0-0 appaiono esiti molto credibili per questa gara. Le quote dei principali bookmaker confermano questa sensazione, con il segno X generalmente inferiore a 3 volte la posta.
Il mio consiglio è dunque di puntare sul pareggio o la vittoria di misura del Corinthians. Le motivazioni delle due squadre, il rendimento recente e i precedenti tra le formazioni suggeriscono che Peixe e Timão si divideranno la posta in palio, accontentandosi entrambe di un punto che muove la classifica e permette di rimandare i discorsi salvezza di una settimana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Santos-Corinthians, le probabili formazioni giovedì 22 giugno 2023:
SANTOS (4-5-1): Paulo; Santos, Henrique, Messias, Inocencio; Alison, Dodi, Mendoza, Lima, Soteldo; Leonardo. Allenatore: Odair Hellmann.
CORINTHIANS (3-5-2): Cassio; Mendez, Gil, Murillo; Biro, Vera, Maycon, Bidu, Augusto; Alberto, Guedes. Allenatore: Vanderlei Luxemburgo.