Il nuovo anno non ha cambiato il trend dei neroverdi, adesso a ridosso della zona rossa. I Viola si stanno specializzando nel “corto muso”.
Gli ottavi di Coppa Italia potevano essere un bel trampolino, ma non erano certo la gara fondamentale per il Sassuolo. Che comunque è uscito male dal confronto con l’Atalanta (3-1).
A preoccupare è però il rendimento in campionato, con 5 gare senza vittorie, dal 4-3 all’Empoli. Da allora, un solo punto, il 2-2 strappato in rimonta all’Udinese con 2 rigori di Berardi.
I problemi degli emiliani non sono tanto in attacco, 25 reti sono un bel bottino, ma la difesa. Quei 33 gol subiti in 18 gare fanno della difesa di Dionisi la seconda più battuta del torneo. Ed infatti a livello di over il Sassuolo è la seconda squadra con il numero più elevato.
Ancora di più, i neroverdi sono squadra da secondi tempi forti. Di 5 volte che hanno chiuso sotto, 2 hanno pareggiato ed una vinto. Ma delle 6 X al 45′, 4 sono diventati ko. E di 7 vantaggi, ben 4 sono stati completamente ribaltati. Un enormità.
Ribaltoni a cui non sono abituati i viola, che solo 2 volte non hanno mantenuto il vantaggio, e 4 volte hanno trasformato una X in successo (una invece è diventata sconfitta).
La squadra di Italiano viene da un momento estremamente positivo, con 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 di campionato, ed 8 gare tra tutte le competizioni da imbattuta.
E nelle ultime gare, dove la prestazione è venuta un po’ a mancare, i toscani hanno trovato una solidità difensiva – più o meno – inattesa con ben 3 clean sheet di fila. Ed è strano, perchè di solito l’1-0 era in favore degli avversari (vedi Lazio, Juventus e Milan).
LE QUOTE – Il momento non facile dei neroverdi costano un pronostico in salita, con quotazioni tutti oltre i 3 punti, fino ad arrivare 3.30. Non che i viola abbiano vita facile, il 2 galleggia tra i 2.15 ed i 2.20. La X invece sembra a meno probabile, venendo offerta a 3.60.
Adesso veniamo al fattore gol, qualcosa che si è spesso visto tra le due squadre, e la quotazione di 1.73 (bet365) è sicuramente una soluzione da tenere d’occhio per l’over. Il 2.12 di Starcasinò all’under fa più gola, ma sembra meno probabile.
Ancora più facile sembra prendere il gol, non oltre 1.62, mentre il no gol a 2.35 è un azzardo bello grosso.
I PRECEDENTI – Lo scorso anno i viola riuscirono a vincere entrambe le volte (2-1 in casa, 3-1 in trasferta) mettendo fine ad una striscia di 5 gare senza successi. Questo ha riportato un po’ di equilibrio nelle ultime 10 gare che vedono comunque i neroverdi avanti 4-3 (ma con 2 ko interni).
Sempre gare ricche di emozioni, con un solo no gol (1-0) e ben 8 over complessivi.
Sassuolo-Fiorentina: pronostico, risultato ed info utili
Pronostico: gol/over 2.5/1X
Risultato: 3-1
Dove: Mapei Stadium (Reggio Emilia)
Quando: Sabato 6 Gennaio, ore 20.45
Dove vedere la diretta: DAZN
Tutti i pronostici della Serie A
Probabili Formazioni Sassuolo-Fiorentina
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Henrique, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All.: Dionisi
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Ranieri, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All.: Gilardino