Scozia-Romania, pronostico scontato ma attenzione alle sorprese: gli Highlanders non possono sottovalutare i tenaci rumeni ai Mondiali
La Scozia si presenta alla sfida contro la Romania con l’obbligo di vincere per provare a rientrare nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale del Mondiale. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Sudafrica, Townsend e i suoi hanno ripreso quota superando Tonga, ma Irlanda e Springboks sono ancora davanti nella classifica del Gruppo B. La Romania al contrario arriva con il morale sotto i tacchi dopo le pesanti batoste subite da Irlanda e Sudafrica, contro cui non è riuscita a segnare nemmeno un punto. Gli scozzesi partono dunque da ampi favoriti, ma guai a sottovalutare l’orgoglio dei rumeni, che tenteranno l’impresa di fermare il talento di Russell, Graham e compagni. Alla Scozia serve una vittoria convincente per credere ancora nella qualificazione, la Romania invece vuole riscattare un Mondiale fin qui avaro di soddisfazioni.
STATISTICHE – Scozia e Romania si ritrovano di fronte ai Mondiali per la quarta volta, con un bilancio che parla di 3 vittorie degli Highlanders mai realmente in discussione. I precedenti sorridono dunque alla squadra di Townsend, anche se i rumeni hanno saputo rendere meno amara la sconfitta nell’ultimo confronto del 2011, chiuso sul 34-24. La Romania arriva però con una striscia aperta di 5 ko negli ultimi confronti diretti e con un Mondiale finora avaro di gioie, tra le pesanti sconfitte con Irlanda e Sudafrica in cui ha incassato la bellezza di 158 punti. Dopo la meta segnata all’esordio con gli irlandesi, per i rumeni il digiuno realizzativo è totale.
PRONOSTICO – La Scozia è chiamata a vincere per sperare ancora nella qualificazione ai quarti. Sulla carta la Romania è nettamente inferiore, ma attenzione a dare per scontato un successo larghissimo degli Highlanders. Il nostro consiglio è di puntare sì sulla vittoria scozzese, ma senza esagerare con il pronostico: prevedo un 40-15 per gli uomini di Townsend. Ci aspettiamo dunque un match dominato dagli scozzesi, che però potrebbero accusare un calo nel finale facendo rifiatare alcuni titolari in vista dell’Irlanda. La Romania venderà cara la pelle e proverà a limitare i danni restando in partita per almeno un’ora. Pronostico largo successo scozzese, ma non ci sorprenderebbe un distacco finale sotto i 30 punti.