Slovenia-Finlandia, scontro al vertice dal sapore di ultima spiaggia: in palio punti decisivi per Euro 2024 in una sfida che promette adrenalina e colpi di scena
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI UCRAINA – MACEDONIA DEL NORD
Info e il pronostico di Slovenia – Finlandia
- Ultimo precedente in Euro Qual. Grp. H: Finlandia 2-0 Slovenia;
- Luogo: Stadion Stozice, Lubiana (Slovenia);
- Data: Sabato 14 Ottobre 2023;
- Ora: 18.00;
- Ranking FIFA Men’s: Slovenia (59), Finlandia (54);
- Pronostico: X // Under 2.5 // X2;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: Slovenia 1-1 Finlandia.
Slovenia vs. Finlandia – analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio
La situazione nel gruppo H di qualificazione a Euro 2024 è incertissima e tutto può ancora succedere. Slovenia e Danimarca sono appaiate in testa a quota 13 punti, ma alle loro spalle incombono Finlandia e Kazakistan, distanti solo un punto. La partita tra Slovenia e Finlandia acquista quindi un’importanza capitale, essendo potenzialmente decisiva per le sorti del girone. Gli sloveni hanno la ghiotta chance di mettere un piede decisivo verso la qualificazione battendo i finlandesi, ma questi ultimi con una vittoria effettuerebbero il sorpasso in classifica. Situazione fluida anche per gli altri due posti disponibili: il Kazakistan spera nel colpaccio in Danimarca, mentre i danesi vogliono blindare il primo posto. Insomma, è lecito attendersi 90 minuti vibranti e pieni di pathos, che possono ridisegnare le gerarchie di un gruppo mai così incerto.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Nonostante i bookmakers vedano la Slovenia favorita, questa partita si preannuncia più equilibrata di quanto dicano le quote. Nella gara d’andata, infatti, fu la Finlandia a imporsi per 2-0 davanti al proprio pubblico, dimostrando di poter mettere in difficoltà gli sloveni. È vero che i finlandesi sono reduci da due sconfitte contro la Danimarca, autentica bestia nera con due successi nelle sfide dirette, ma si tratta delle uniche due battute d’arresto in un cammino altrimenti positivo, con 4 vittorie nelle restanti gare. La Slovenia appare più solida sulla carta, ma la Finlandia ha già dimostrato di poter vincere questo scontro diretto.
LE QUOTE SULL’ESITO – Analizzando le quote dei principali bookmakers per Slovenia-Finlandia emerge un sostanziale equilibrio, con la vittoria dei padroni di casa leggermente favorita su quella degli ospiti.
- Bet365 propone 1.85 per la Slovenia, 3.30 per il pareggio e 4.75 per il successo finlandese.
- Quote simili per Snai, con Slovenia a 1.85, segno X a 3.30 e Finlandia a 4.50.
- Stessa cosa per Bwin, con i padroni di casa a 1.88, pareggio a 3.25 e ospiti a 4.50.
- Leggermente più bassa la quota per la vittoria slovena su LeoVegas e 888Sport, entrambe a 1.90.
In sostanza c’è grande incertezza, con distanze minime tra le quote per tutti e tre i risultati. I bookies riflettono l’equilibrio del match.
IL CONSIGLIO – Questa sfida tra Slovenia e Finlandia si preannuncia molto equilibrata e combattuta, come dimostra anche la vittoria finlandese nel match d’andata. Per i padroni di casa non sarà facile scardinare il muro finnico. La Slovenia parte leggermente favorita, ma la Finlandia ha le carte in regola per rendersi pericolosa. Per il pronostico, il consiglio è di puntare sulla doppia chance X2, Abbinerei anche la giocata Goal. Mi aspetto una gara tattica e bloccata, almeno inizialmente, ma attenzione però ai possibili colpi di scena nella ripresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> PRONOSTICI CALCIO: COME PUNTARE SULLE FAVORITE SENZA RINUNCIARE ALLE QUOTE ALTE
Slovenia-Finlandia, le probabili formazioni sabato 14 ottobre 2023:
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Brekalo, Bijol, Janza; Stojanovic, Cerin, Lovric, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct: Matjaz Kek.
FINLANDIA (5-3-2): Hradecky; Alho, Hoskonen, Ivanov, Jensen, Uronen; Kairinen, Schuller, Kamara; Pohjanpalo, Pukki. Ct: Markku Kanerva.
UEFA Qualificazioni Euro 2024 / Gruppo H, la classifica
Dopo sei giornate, la classifica recita così: Slovenia e Danimarca 13, Finlandia e Kazakistan 12, Irlanda del Nord 3, San Marino 0.