Dopo aver strapazzato la Romania, la Spagna punta dritta ai quarti ma prima deve superare una Croazia ferita e già con un piede fuori dal torneo: sarà la sfida che deciderà le sorti del gruppo B, dove tutti hanno ancora una speranza, ma solo due nazionali potranno proseguire il cammino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI USA – GIAMAICA
Info e il pronostico Spagna U21 – Croazia U21
- Ultimo precedente agli Europei: Spagna U21 2-1 Croazia U21;
- Luogo: Giulești Stadium (Stadionul Rapid), Bucarest (Romania);
- Data: Sabato 24 Giugno 2023;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Spagna U21 3-0 Croazia U21;
- TV: RAI SPORT.
Spagna U21 vs. Croazia U21 – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
Mentre il Portogallo cadeva inaspettatamente contro la Georgia, la Spagna ha rispettato i pronostici battendo per 3-0 la Romania padrona di casa. La doppietta di Baena e il gol di Miranda hanno suggellato il successo iberico arrivato solo nella ripresa. Una vittoria che, unita al contemporaneo ko della Croazia contro l’Ucraina, mette già un piede e mezzo agli spagnoli nei quarti di finale dell’Europeo Under 19.
La Croazia, dal canto suo, è spalle al muro dopo il 2-0 subito dagli ucraini al termine di una gara dominata per lunghi tratti, ma decisa da due errori difensivi più che dal cinismo degli avversari. Contro le Furie Rosse, la nazionale di Belak sarà costretta a vincere per sperare ancora nella qualificazione ma la missione sembra tutt’altro che agevole. In caso di doppia vittoria di Spagna e Ucraina, infatti, il gruppo B si chiuderebbe con una giornata d’anticipo decretando gli abbinamenti degli ottavi di finale. Insomma, per una Spagna lanciatissima dopo il successo all’esordio, la sfida contro i croati rappresenta già un match point per archiviare il discorso qualificazione e puntare al primato nel girone.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – I precedenti recenti tra Spagna e Croazia Under 21 sono il preludio di una gara spettacolare e ricca di reti. Dal 2012, infatti, le 4 sfide tra le due nazionali hanno sempre visto realizzare 3 o più gol complessivi. La Spagna, in particolare, ha segnato almeno due reti in 13 delle ultime 15 uscite, mostrando una fase offensiva piuttosto prolifica ed efficace.
Dall’altro lato, la Croazia ha subito gol in 8 degli ultimi 10 incontri disputati, palesando qualche difficoltà in fase difensiva che la Spagna sarà certamente pronta ad approfittare. Le due squadre, tra l’altro, si sono affrontate proprio nell’edizione 2019 degli Europei Under 21 con gli spagnoli vittoriosi per 2-1 ai supplementari dopo il botta e risposta nei tempi regolamentari.
LE QUOTE SULL’ESITO – Dando un’occhiata alle quote proposte dai bookmaker per questo match, la Spagna parte nettamente favorita per la vittoria finale. StarCasinò, ad esempio, quota il segno 1 a 1.38, 888Sport a 1.40 e Lottomatica a 1.40, valori piuttosto bassi che esprimono la fiducia degli operatori nella superiorità delle Furie Rosse. La vittoria della Croazia, data l’andamento recente e i valori complessivi delle due rose, viene invece proposta a quote decisamente più alte, con StarCasinò a 7.25, 888Sport a 7.00 e Lottomatica a 7.55.
Il segno X sembra quello meno probabile, quota 4.75 per StarCasinò, 4.70 per 888Sport e 4.80 per Lottomatica. Insomma, secondo i bookmaker la sfida è tutt’altro che in bilico e la Spagna parte con un vantaggio evidente, almeno sulla carta.
IL CONSIGLIO – La Spagna arriva al match contro la Croazia forte del 3-0 rifilato alla Romania che ha rilanciato le ambizioni di una nazionale reduce da 2 amichevoli poco prolifiche. Le Furie Rosse hanno ritrovato la verve offensiva che le aveva contraddistinte nelle qualificazioni, dominate con risultati roboanti come l’8-0 alla Lituania e il 6-0 in Irlanda del Nord.
La Croazia, dal canto suo, ha vinto solo una delle ultime 4 gare disputate, per quanto il successo per 2-1 in Inghilterra lo scorso marzo sia stato prestigioso. In 2 delle ultime 3 uscite, inoltre, i croati non hanno trovato la via del gol, palesando qualche difficoltà in attacco.
Insomma, sebbene non sia da escludere un match più equilibrato del previsto, la superiorità tecnica e di esperienza della Spagna appare evidente. Difficile, quindi, pronosticare un risultato a sorpresa, con gli iberici favoriti per la vittoria finale. Abbinando il successo spagnolo a un incontro con almeno 3 reti totali, l’esito appare realistico e interessante anche come singola puntata.
La Spagna ha il talento e la vena realizzativa per segnare più di un gol, mentre la difesa croata non ha brillato all’esordio, lasciando presagire qualche sbavatura di troppo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Spagna U21-Croazia U21, le probabili formazioni sabato 24 giugno 2023:
SPAGNA U21 (4-2-3-1): Tenas; Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Veiga; Riquelme, Sancet, Gomez; Ruiz. Ct: Santiago Denia.
CROAZIA U21 (4-2-3-1): Kotarski; Sigur, Franjic, Perkovic, Colina; Bulat, Hodza; Sego, Baturina, Vidovic; Beljo. Ct: Dragan Skocic.
UEFA Europei Under 21 / Gruppo B, la classifica
Dopo una giornata, la classifica recita così: Spagna U-21 e Ucraina U-21 3, Croazia U-21 e Romania U-21 0.