Serie A, 16^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Spezia-Atalanta, mercoledì 04 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Questo è il quinto incontro tra le due formazioni nella storia della Serie A. Lo Spezia è al suo terzo anno nella massima serie, prima non vi ha mai partecipato. Il bilancio vede in vantaggio netto i bergamaschi, soprattutto visto che i liguri non hanno ancora vinto contro la Dea. Dopo un primo pareggio senza reti nella prima sfida giocata, i restanti tre incontri hanno visto vincere l’Atalanta, la quale ha anche segnato almeno tre reti.
L’ultima e unica vittoria dei liguri risale a quando le due formazioni militavano in Serie B. Precisamente nel mese di giugno 1931, con un successo di misura per 0-1. Dopodiché non hanno mai ottenuto una vittoria nei successivi dodici incontri, con cinque pareggi e sette sconfitte.
L’Atalanta ha all’attivo una vittoria ed un pareggio in trasferta contro lo Spezia e potrebbe diventare la quinta formazione a rimanere imbattuta in tre incontri esterni di fila, dopo Bologna, Fiorentina, Sassuolo e Udinese. È reduce da ben sei anni di fila in cui ha sempre vinto la prima partita del nuovo anno, in cui ha realizzato ben 27 reti, 4,5 di media ad incontro.
Lo Spezia ha perso sette degli ultimi otto incontri contro squadre che hanno più punti di lei in classifica ad inizio giornata. In aggiunta a questi incontri un pareggio contro l’Udinese per 1-1 l’8 novembre scorso.
L’Atalanta ha perso tre delle ultime partite, tante sconfitte quante nelle 18 partite precedenti in Serie A. L’ultima volta in cui ha registrato quattro ko di fila è stata nel gennaio 2016 con Edoardo Reja in panchina.
La Dea è la squadra che più di tutte ha sbloccato un incontro di Serie A (ben 12 volte), mentre lo Spezia è quella che ha una statistica negativa da questo punto di vista (solo 2 volte).
Spezia-Atalanta, le probabili formazioni 04 gennaio 2022:
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Nikolaou, Kiwior, Ampadu; Moutinho, Bastoni, Ekdal, Bourabia, Holm; Nzola, Verde. Allenatore: Gotti
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Zapata. Allenatore: Gasperini
Info e il pronostico di Spezia-Atalanta
Ultimo precedente ufficiale: Spezia 1-3 Atalanta;
Luogo: Stadio Alberto Picco, La Spezia (Italia);
Data: mercoledì 04 gennaio 2023;
Ora: 14.30;
Pronostico: X // Under 2.5// Goal;
Previsione risultato: Spezia 1-1 Atalanta;
Tv/Streaming: Zona DAZN(Canale 214)/ DAZN