Reduce dal ko con il Drogheda, il St Patrick’s Athletic cerca il riscatto contro lo Shelbourne, a caccia di punti per l’Europa: sull’onda dell’entusiasmo per la striscia positiva, i Saints vogliono confermare il terzo posto mentre gli Shels, imbattuti da 4 turni, sognano il colpo grosso per rilanciare le proprie ambizioni di classifica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI DERRY CITY – CORK CITY
Info e il pronostico St Patrick’s Athletic – Shelbourne
- Ultimo precedente in Premier Division: Shelbourne 0-1 St Patrick’s;
- Luogo: Richmond Park, Dublino (Repubblica d’Irlanda);
- Data: Venerdì 23 Giugno 2023;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: St Patrick’s 2-1 Shelbourne.
St Patrick’s Athletic vs. Shelbourne – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
La sfida valida per il ventunesimo turno di Premier Division irlandese vedrà fronteggiarsi St Patrick’s Athletic e Shelbourne all’interno del Richmond Park. Attualmente, i Saints occupano la terza posizione in classifica con 35 punti, mentre gli ospiti sono sesti a quota 30.
Nell’ultimo incontro il St Patrick’s Athletic ha subito una sconfitta per 2-1 sul campo del Drogheda United, interrompendo una striscia di 4 vittorie consecutive. Il fattore campo non ha influito particolarmente sulle sorti della squadra nelle ultime 10 gare, in cui sono arrivati 6 successi interni e 4 esterni, senza mezze misure. Quattro delle ultime cinque partite hanno visto entrambe le formazioni andare a segno e hanno prodotto almeno 3 reti: fatto salvo un clean sheet, i Saints hanno sempre trovato la via del gol. Lo score di questo parziale è di 3,2 reti di media a incontro.
Lo Shelbourne arriva dal pareggio per 1-1 contro lo Sligo Rovers ed è imbattuto da 4 turni, con 3 pareggi e una vittoria. Il fattore campo non ha particolarmente aiutato la squadra, vittoriosa in 3 delle ultime 10 gare interne a fronte di 2 sconfitte e 5 pareggi. Solo una delle ultime cinque partite ha superato il margine delle 2,5 reti e visto entrambe le formazioni colpire, in due occasioni lo Shelbourne non ha trovato la via del gol e solo due volte ha mantenuto la porta inviolata: il computo totale è di appena 1,6 gol di media a match.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’ultimo confronto tra St Patrick’s Athletic e Shelbourne risale allo scorso 19 maggio, quando i Saints si sono imposti sui rivali cittadini con il punteggio di 1-0. Quella vittoria ha permesso ai padroni di casa di centrare la terza affermazione consecutiva e di restare imbattuti da 4 turni.
Nei 10 precedenti più recenti tra le due formazioni, il St Patrick’s Athletic non ha particolarmente beneficiato del fattore campo, come dimostrano i 5 successi interni e i 4 esterni. I pareggi sono eventi rari, soltanto uno nello stesso periodo. Tre degli ultimi cinque derby hanno visto realizzate più di 2,5 reti e in due occasioni entrambe le squadre sono andate a segno. Per tutta la durata di questo parziale, il St Patrick’s Athletic è riuscito a mantenere la porta inviolata per 3 volte, mentre lo Shelbourne ha faticato sia in fase realizzativa che difensiva, subendo e realizzando almeno un gol in tutti e cinque gli incontri.
La storia recente sembra dunque premiare la formazione di casa, apparsa più solida e cinica. Tuttavia, il divario tra le due compagini non appare poi così ampio, come testimoniato dall’equilibrio nei precedenti più datati. Le motivazioni, in una stracittadina come il derby di Dublino, possono fare la differenza e permettere allo Shelbourne di riscattare le ultime battute d’arresto.
LE QUOTE SULL’ESITO – Dando un’occhiata alle migliori quote proposte dai bookmaker, emerge una lieve preferenza per i padroni di casa del St Patrick’s Athletic. Gli operatori sembrano infatti reputare i Saints leggermente favoriti per la conquista dei 3 punti, forti del fattore campo e del miglior momento di forma.
Betfair, William Hill e Snai, tra gli altri, offrono il segno 1 a quota 1.86, 1.80 e 1.75, mentre le proposte per il pareggio e il segno 2 si attestano rispettivamente tra 3.25 e 3.50 e tra 4.00 e 4.40. Quote leggermente più basse per il successo dei padroni di casa, e leggermente più alte per gli altri due risultati, sono fornite da Bet365, Netbet e Fantasyteam, a ulteriore conferma della lieve preferenza degli esperti.
Appare evidente come le differenze tra le proposte dei singoli bookies siano minime, a testimonianza dell’equilibrio che si prospetta in campo. Se da una parte la recente vittoria e il terzo posto in classifica depongono a favore dei Saints, la conoscenza delle dinamiche del calcio e delle stracittadine suggerisce che l’esito di questo scontro è tutt’altro che scontato. Il derby tra St Patrick’s Athletic e Shelbourne si preannuncia incerto, e le quote sono lì a dimostrarlo.
IL CONSIGLIO – Alla luce dei recenti risultati e precedenti tra St Patrick’s Athletic e Shelbourne, il mio consiglio per questo derby è il seguente:
Pronostico 1X2: Segno 1 (vittoria St Patrick’s Athletic)
Pronostico Goal/NoGoal: Goal (almeno una squadra andrà a segno)
Pronostico Over/Under: Over 2.5 (ci attendiamo almeno 3 reti)
Pronostico Risultato Esatto: 2-1 (vittoria del St Patrick’s Athletic per 2-1)
Le motivazioni sono le seguenti:
– Il St Patrick’s Athletic è leggermente favorito, forte del fattore campo e della miglior posizione in classifica. Tuttavia, i valori in campo potrebbero livellarsi, quindi meglio non esporsi eccessivamente.
– Entrambe le squadre hanno dimostrato di saper trovare la via del gol, quindi ci aspettiamo almeno una rete per parte.
– Nei precedenti più recenti, almeno 3 reti totali sono state segnate in 4 occasioni su 5.
– Il risultato di 2-1 è il secondo più comune nei confronti diretti, ed è plausibile data la differenza non troppo marcata tra le due squadre.
Il derby tra St Patrick’s Athletic e Shelbourne si preannuncia dunque combattuto, con entrambe le squadre motivate a far bene per motivi diametralmente opposti. I Saints puntano al secondo posto, gli ospiti a migliorare una classifica non esaltante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
St Patrick’s-Shelbourne, le probabili formazioni venerdì 23 giugno 2023:
ST PATRICK’S (4-3-3): Lyness; Curtis, Lewis, McGrath, Breslin; Forrester, Lennon, Murphy; Carty, Doyle, McCormack. Allenatore: Harry Kenny.
SHELBOURNE (4-4-2): Kearns; Quinn, Molloy, Griffin, Wilson; Farrell, Coyle, Lunney, Caffrey; Smith, Boyd. Allenatore: Damien Duff.