Mondiali Under 20, l’Italia supera anche la Corea del Sud (vice-campione in carica) e raggiunge l’Uruguay nella finalissima. Per i ragazzi di Nunziata è un momento storico, visto che si tratta della prima finale.
Ma riusciranno ad alzare il trofeo? Vediamo analisi e pronostico.
Analisi Uruguay-Italia Under 20 – Come arrivano le due formazioni
Che la Corea fosse squadra ostica brava a difendersi e ripartire lo avevamo capito già dalla gara contro la Nigeria. Ed infatti il settimo gol di Casadai in avvio non è stato sufficiente perchè gli asiatici hanno pareggiato quasi subito su rigore.
Gli azzurrini hanno fatto la partita ma tra l’imprecisione e le parate di Kim Jun Hong il match non voleva sbloccarsi per una seconda volta ed anzi, in contropiede i sudcoreani hanno rischiato di piazzare il colpo del ko. E allora per risolverla è stato necessario affidarsi al colpo di un singolo, ad un calcio piazzato che Pafundi con il mancino ha pennellato appena sopra la traversa e sotto l’incrocio. Per ammirarlo, minuto 1:46 degli highlights.
Gli azzurri arrivano quindi in finale consci di avere un attacco in palla, 13 reti nei 6 match disputati, ma di avere pure qualche defaiance di troppo in difesa visto che l’unica volta senza reti incassate è stata con la Repubblica Dominicana.
Tutto il contrario dell’Uruguay, a cui è bastato il 3° gol di fila di Duarte per piegare Israele. L’attacco della Celeste ha segnato un pochino di meno, 11 gol, ma la vera forza dei sudamericani è stato il pacchetto arretrato, che ha concesso soltanto 3 gol e tutti contro l’Inghilterra. Fatti due rapidi calcoli, in 5 gare su 6 la porta è rimasta inviolata.
Ci sono due precedenti tra le selezioni, ed entrambi risalgono al Mondiale del 2017. Ai gironi l’Uruguay si impose per 1-0, mentre nella finale 3/4° posto gli azzurrini trionfarono ai calci di rigore. Quindi nei 90′ non c’è ancora stato un successo.
P.S. Stavolta non è una gufata quello che vedrete nel pronostico sotto.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. Allenatore: Nunziata
Colombia-Italia Under 20, info utili
- ⚽ Orario: 23.00
- 🏟 Luogo: Estadio Unico Diego Armando Maradona (La Plata)
- 🆚 Ultimo Confronto: Uruguay-Italia 0-1 dopo rigori (Mondiali, 11.6.2017)
- Diretta su Rai Sport, Rai 2