Gli USA puntano al bis ma una Giamaica rinnovata e rafforzata dalla Premier League è pronta a dare battaglia in una Gold Cup 2023 che promette spettacolo, colpi di scena e nuove stelle da scoprire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI NORVEGIA U21 – FRANCIA U21
Info e il pronostico USA – Giamaica
- Ultimo precedente nelle Qualificazioni mondiali: Giamaica 1-1 USA;
- Luogo: Soldier Field, Chicago (Stati Uniti);
- Data: Domeinca 25 Giugno 2023;
- Ora: 03.30;
- Ranking FIFA: USA (13), Giamaica (63);
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: USA 3-1 Giamaica.
USA vs. Giamaica – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
La prossima Gold Cup, o Copa de Oro, vedrà subito uno scontro interessante tra Stati Uniti, i campioni in carica, e la Giamaica. Quest’ultima sarà particolarmente agguerrita dopo essersi rafforzata ingaggiando diversi giocatori dalla Premier League.
Il CT americano Gregg Berhalter, d’altro canto, ha deciso di puntare su forze fresche rinunciando a diversi protagonisti della finale di Nations League vinta contro il Canada. Un nome da tenere d’occhio sarà senz’altro quello dell’attaccante dell’Everton Demarai Gray, già nel giro delle nazionali giovanili inglesi ma che ha scelto di rappresentare la Giamaica, seguendo le orme di Michail Antonio del West Ham.
Insomma, la Gold Cup 2023 si preannuncia combattuta e per niente scontata.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’ultimo precedente tra USA e Giamaica si è concluso con un pareggio per 1-1, lo scorso 16 novembre. Gli statunitensi arrivavano all’appuntamento imbattuti da 4 gare e con una striscia aperta di 3 vittorie, ma il fattore campo ha contato poco negli scontri recenti visto che 5 delle ultime 10 sfide sono state vinte dalla squadra in trasferta. Complessivamente, solo uno dei precedenti 10 confronti si è chiuso in parità. Due degli ultimi cinque match hanno visto entrambe le formazioni andare a segno e in uno di questi si è superata la soglia dei 2,5 gol complessivi. L’equilibrio regna sovrano anche sul fronte difensivo con gli USA autori di 2 clean sheet e la Giamaica di uno. Insomma, le cinque gare immediatamente precedenti a questa si sono concluse con un totale di 10 gol fatti, il che lascia presagire uno spettacolo pirotecnico e una gara aperta ad ogni soluzione.
LE QUOTE SULL’ESITO – Dando un’occhiata alle migliori quote offerte dai principali bookmaker per questo match, si nota una generale fiducia nelle possibilità di vittoria degli USA. Snai, ad esempio, quota il segno 1 a 1.67, Winbet a 1.70 e Lottomatica a 1.65, valori in linea con l’andamento recente delle due nazionali e i precedenti scontri diretti. La quota della doppia chance 1X, che garantisce il rimborso in caso di pareggio, è anch’essa particolarmente conveniente presso questi operatori, rispettivamente a 1.25, 1.30 e 1.22.
Più alto il valore del segno 2, con Snai a 4.75, Winbet a 4.50 e Lottomatica a 4.70, a dimostrazione delle minori chance di successo attribuite ai “Reggae Boys” giamaicani.
IL CONSIGLIO – La Giamaica nutre la speranza di emulare l’impresa del 2015 quando eliminò clamorosamente gli USA in semifinale di Gold Cup, salvo poi arrendersi al Messico in finale. Un’impresa del genere, sebbene non impossibile, appare alquanto improbabile oggi.
Pur presentandosi con una formazione parzialmente sperimentale, la nazionale statunitense rimane un avversario ostico e difficile da battere. La Giamaica, nonostante i rinforzi dalla Premier League, sembra ancora un gradino sotto gli USA per qualità, esperienza e profondità di rosa. Servirà una prova di grande determinazione, solidità ed efficacia per spuntarla contro una squadra che, anche facendo ampio turnover, non è solita concedere molto agli avversari.
Il consiglio è quindi quello di non lasciarsi trasportare troppo dall’entusiasmo per il precedente del 2015. Quella Giamaica aveva in Rodolph Austin un leader di grande carisma che oggi mancano. La strada è tutta in salita, gli USA restano favoriti, ma con una prestazione perfetta i giamaicani potrebbero firmare una nuova impresa. Il calcio è strano, si sa, ma le probabilità sembrano ancora dalla parte degli statunitensi. Occhio alle sorprese, ma l’1 resta il pronostico più ragionevole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
USA-Giamaica, le probabili formazioni domenica 25 giugno 2023:
USA (4-2-3-1): Turner; Yedlin, Robinson, Miazga, Tolkin; Sands, A.Morris; Roldan, Busio, Vazquez; Cowell. Ct: Gregg Berhalter.
GIAMAICA (4-4-2): Blake; Brown, Mariappa, King, Bell; Richards, Russell, Lambert, Parris; Nicholson, Antonio. Ct: Heimir Hallgrimsson.