Il Venezuela sogna l’impresa casalinga contro la bestia nera Cile nel big match delle qualificazioni mondiali: Batista si affida alla difesa bunker e a Rondon per superare l’ostacolo della Roja.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI LITUANIA – UNGHERIA
Info e il pronostico di Venezuela – Cile
Ultimo precedente nelle Qualificazioni Mondiali: Cile 3-0 Venezuela;
- Luogo: Estadio Monumental de Maturin (Venezuela);
- Data: Martedì 17 Ottobre 2023;
- Ora: 23.00;
- Ranking FIFA Men’s: Venezuela (53), Cile (36);
- Pronostico: 1 // Under 1.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Venezuela 1-0 Cile.
Venezuela vs. Cile – analisi, i precedenti, le statistiche, le quote sull’esito e il consiglio
Il Venezuela di Fernando Batista sta sorprendendo in questo inizio delle qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2026. Dopo il rocambolesco pareggio per 1-1 in casa della corazzata Brasile, firmato da Eduard Bello nel finale, la Vinotinto ha raggiunto quota 4 punti dopo tre gare. In precedenza, la vittoria casalinga di misura contro il Paraguay con rete decisiva dell’attaccante del River Plate Salomon Rondon. Da sottolineare la solidità difensiva dei venezuelani, capaci di subire appena due gol nonostante avversari del calibro di Colombia e Brasile. Ora arriva la sfida interna con il Cile di Berizzo, partito male con ko in Uruguay, ma poi riscattatosi battendo in casa Perù e Colombia. Attenzione però ai precedenti delle qualificazioni mondiali, dove la Roja ha vinto solo due trasferte su nove perdendo addirittura cinque partite fuori casa. Il Venezuela sogna l’impresa e punta a proseguire la striscia di 5 vittorie interne di fila in partite ufficiali.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – I precedenti tra Venezuela e Cile nelle ultime partite giocate in casa della Vinotinto sorridono nettamente alla Roja. Nelle ultime 6 gare disputate sul suolo venezuelano, infatti, il Cile ha vinto ben 5 volte, con un eloquente 12-5 nella differenza reti. Allargando l’analisi agli ultimi 14 scontri diretti, il dominio cileno è confermato: 10 vittorie contro le 2 del Venezuela e un saldo reti di 31-11. Tuttavia, va segnalato come nelle ultime 6 trasferte il Cile non sia riuscito a vincere neanche una partita. Statistiche che danno fiducia alla squadra di Berizzo, solitamente più incisiva nel primo tempo dove va in vantaggio nel 44% dei casi. Insomma, nonostante i precedenti e il valore degli avversari, il Venezuela proverà a ribaltare i pronostici facendo leva sul fattore campo.
LE QUOTE SULL’ESITO – Nonostante i precedenti favorevoli, il big match Venezuela-Cile vede i padroni di casa leggermente favoriti secondo le quote dei principali bookmakers. La vittoria della Vinotinto oscilla tra il 2.60 e il 2.80, con il segno 1 più basso offerto da AdmiralBet e StarCasino. Più alte le quotazioni per il successo cileno, mediamente intorno al 3.10, con picchi di 3.20 su Bet365. L’ipotesi pareggio paga circa 2.70. Quindi, nonostante il valore degli ospiti, i traders scommettono sull’ottimo momento del Venezuela, imbattuto da 5 gare interne consecutive. Certo, il Cile ha i mezzi per espugnare il campo avversario, ma dovrà fare i conti con l’entusiasmo di una Vinotinto lanciatissima.
IL CONSIGLIO – Il Venezuela di Batista arriva galvanizzato dal pareggio in Brasile e con la spinta del pubblico amico proverà a centrare la seconda vittoria consecutiva casalinga dopo quella sul Paraguay. Il Cile non vince fuori casa da 9 gare e potrebbe accusare la verve offensiva dei padroni di casa. Alla luce del buon momento della Vinotinto e delle difficoltà offensive della Roja lontano da Santiago, il consiglio è puntare sulla vittoria dei padroni di casa, quotata intorno al 2.65. Inoltre, considerando la solidità difensiva dimostrata finora dal Venezuela, si può provare una giocata sul Multigol Casa 1-2 a 1.60. L’Under 1.5 paga circa 1.85 e può essere un’opzione valida per chi vuole andare sul sicuro. Insomma, segno 1 e Under 1.5 le scelte consigliate per provare a battere il pronostico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> PRONOSTICI CALCIO: COME PUNTARE SULLE FAVORITE SENZA RINUNCIARE ALLE QUOTE ALTE
Venezuela-Cile, le probabili formazioni martedì 17 ottobre 2023:
VENEZUELA (4-4-2): Romo; Gonzalez, Osorio, Angel, Makoun; Machis, Herrera, Rincon, Sosa; Cordova, Rondon. Ct: Fernando Batista.
CILE (4-2-3-1): Cortes; Catalan, Medel, Maripan, Suazo; Mendez, Pulgar; Echeverria, Valdes, Brereton; Sanchez. Ct: Eduardo Berizzo.
CONMEBOL Qualificazioni Mondiali 2026 / La classifica
Dopo tre giornate, la classifica recita così: Argentina 9, Brasile 7, Colombia 5, Uruguay, Cile e Venezuela 4, Ecuador 3, Paraguay e Perù 1, Bolivia 0.