Lo scudetto non basta, il Napoli vuole di più: via Spalletti, caccia al top coach per infiammare piazza e Europa.
Uno tsunami si sta per abbattere sul Napoli, fresco campione d’Italia. A poche settimane dallo scudetto conquistato con pieno merito sul campo, infatti, sembra arrivata al capolinea l’avventura di Luciano Spalletti sulla panchina partenopea. Il tecnico toscano, artefice di una cavalcata trionfale in campionato, pare aver rotto irreparabilmente con la dirigenza e il suo addio sembra ormai inevitabile.
Si apre dunque la caccia al sostituto, in un valzer di nomi che sta facendo sognare la tifoseria. In pole position pare esserci Rafa Benitez, già condottiero degli azzurri negli anni d’oro: il ritorno dello spagnolo, capace di un gioco concreto e vincente, sarebbe il coronamento di un sogno per il pubblico del San Paolo ed è quotato tra i 5 e i 6.00. Scalpita però anche Antonio Conte a 7.00, ancora senza panchina dopo l’addio al Tottenham e desideroso di tornare in Italia.
Per il dopo-Spalletti, De Laurentiis valuta però anche profili emergenti, dal rampante De Zerbi a 9.00 al solido Italiano a 10.00, passando per Gasperini, anche lui a 10.00, da anni protagonista sulla panchina dell’Atalanta. Solo suggestioni, al momento, i ritorni di Sarri e Ancelotti: il primo pare lontano dai radar ed è dato dai bookmaker a 30.00, il secondo è impossibile e impegnato in un progetto ambizioso al Real Madrid dato addirittura a 50.00.
In casa Napoli è tempo di riflessioni, dopo la grande gioia per lo scudetto arrivato in anticipo. La scelta del nuovo allenatore sarà fondamentale per aprire un nuovo ciclo vincente e crescere anche in Europa. I tifosi aspettano con trepidazione: il futuro è tutto da scrivere, ma è certo che a guidarlo sarà un condottiero di primo livello. Il Napoli, del resto, merita di continuare a sognare.