L’Italia ha ottime possibilità di qualificare 5 squadre anche nella prossima Champions League: nel ranking UEFA siamo attualmente secondi, davanti a Portogallo, Germania e Spagna.
La Champions League 2024/2025 è la prima edizione con ben cinque squadre italiane. Un evento storico per l’Italia che mai prima d’ora aveva qualificato così tanti club nella competizione. Tutto merito dell’ottimo ranking, esattamente lo stesso motivo che potrebbe garantire di nuovo 5 squadre in Champions anche per il prossimo anno.
Rispetto al passato ogni anno i calcoli vengono azzerati e si ricomincia da capo: ciò vuol dire che per riavere 5 squadre in Champions bisogna passare attraverso i risultati già in questa stagione. Dando uno sguardo alla classifica l’Italia ci sta riuscendo molto bene.
Italia seconda con 9.500 punti: fa meglio solo l’Inghilterra
Al momento siamo infatti al secondo posto con 9.500 punti: meglio di noi fa solo l’Inghilterra, ‘capolista’ con 9.857 punti. Il Portogallo è terzo a 300 punti di distanza dall’Italia, seguito da Germania e Spagna. In questo momento l’Italia piazzerebbe di nuovo 5 club nella massima competizione europea.
Le vittorie di Inter, Milan e Atalanta hanno permesso di incrementare il punteggio: l’auspicio è che Juventus e Bologna, impegnate stasera, possano proseguire sullo stesso percorso per puntare ad avere di nuovo a 5 squadre in Champions il prossimo anno.