re degli assist 2022-2023

Il Re degli Assist nel 2022-2023👑? Né De Bruyne né Messi!

Sorpresa tra gli uomini che hanno fornito più assist nella passata stagione. Tra il belga e l’argentino, infatti, la spunta un giocatore di Eredivisie

Prima dell’inizio della prossima stagione era bene fare un recap. Non dei migliori cannonieri, troppo facile (e scontato) li. Anche se, ad onor del vero, pensavo che anche nella classifica degli assist se la giocassero De Bruyne o Messi. Eh.. mi sono sbagliato!

Come è stata una sorpresa vedere che in Serie A ed in Liga soltanto un giocatore per campionato ha raggiunto la soglia dei 10 assist (dati presi da Diretta.it). Un po’ meno vedere che il campionato che ha il maggior numero di rappresentati è l’Eredivisie, visto l’elevatissimo numero di gol che si segna nonostante le partite siano 34 totali.

Giusto per far capire: Il Nec è la squadra con meno gol/partita (nonostante sole 14 gare in over), ed ha una media di 2.6. Il PSV addirittura 3.8.

Semmai qui ci potevamo aspettare di vedere più avanti la Bundes, visto il discorso fatto per il campionato olandese vale anche qui! L’Union Berlino, ultima in questa classifica, ha una media di 2.6 (17 over su 34 gare), mentre il Borussia Dortmund è a 3.7.

Andiamo a vedere la situazione degli otto campionati.

Chi è andato in doppia cifra nei top 8 campionati europei?

Premier League: De Bruyne (City, 16); Salah (Liverpool, 12); Trossard (Brighton/Arsenal, 12); Saka (Arsenal, 11); Olise (Crystal Palace, 11); Mahrez (City, 10). Salah e Saka hanno abbondamente superato anche i 10 gol.

Bundesliga: Guerreiro (BVB, 12); Kolo Muani (Eintracht, 11); Musiala (Bayern, 10); Kainz (Colonia, 10). Kolo Muani e Musiala indoppia cifra anche di gol.

Serie A: Kvaratskhelia (Napoli, 10). Assieme a 12 gol.

La Liga: Griezmann (Atletico, 16). Aggiunta di 15 gol.

Ligue 1: Messi (PSG, 16); Neymar (PSG, 11); Bourigeaud (Rennes, 10); Cabella (Lille, 10). I primi due in doppia doppia cifra.

Eredivisie: Tadic (Ajax, 17); Gakpo (PSV, 12. In mezza stagione); Cerny (Tvente, 11); Van Crooij (Sparta Rotterdam, 11); Veerman (PSV, 10); Eiring (Volendam, 10); Smal (Twente, 10). Tadic, Cerny e van Crooij hanno segnato più di 10 reti.

Liga Portugal: Pedro Goncalves (Sporting, 11). A cui aggiungere 15 gol.

Super Lig: Akturkoglu (Galatasaray, 11).

Per riassumere, ecco la top 5.

#1 – Tadic, 17.

#2 – Messi, 16.

#2 – De Bruyne, 16.

#2 – Griezmann, 16.

#5 – Gakpo, 12+2.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Serginho

Il consiglio dato al Milan dall’ex Serginho: “Leao…”

L’ex terzino brasiliano Serginho ha sempre a cuore i colori rossoneri. In una intervista per …

Luis Alberto

Luis Alberto racconta il suo più grande rimpianto con la Lazio

L’ex centrocampista spagnolo della Lazio Luis Alberto ha concesso una lunga intervista alla Gazzetta dello …