Atletica leggera, impresa storica di Gudaf Tsegay: abbattuto il record del mondo dei 5000 metri femminili

L’atleta etiope vola nella leggenda: record del mondo demolito nei 5000 metri femminili. La strepitosa impresa di Gudaf Tsegay: 14 minuti e 21 secondi di corsa per entrare nella storia dell’atletica

Domenica abbiamo assistito ad una pagina storica dell’atletica leggera. Durante il meeting di Diamond League a Eugene, in Oregon, l’atleta etiope Gudaf Tsegay ha compiuto un’impresa epica, demolendo il record del mondo dei 5000 metri femminili che resisteva dallo scorso giugno. La ventiquattrenne Gudaf ha corso i 12 giri e mezzo di pista in 14 minuti e 21 secondi, abbassando di ben 5 secondi il precedente limite che apparteneva alla keniana Faith Kipyegon. Un’eternità nelle corse di mezzofondo. Gudaf è partita in progressione costante, aumentando il ritmo giro dopo giro senza mai dare l’impressione di sforzarsi. Negli ultimi 1000 metri poi è letteralmente volata, bruciando il cronometro come solo i più grandi campioni sanno fare. Un numero che entra di diritto nella storia di questa disciplina.

Gudaf Tsegay è la nuova regina dei 5000 metri

Domenica all’Hayward Field di Eugene, teatro dei recenti Mondiali, si è compiuta l’impresa. La ventiseienne etiope Gudaf Tsegay, bronzo olimpico della specialità a Tokyo 2020, ha letteralmente dominato i 5000 metri femminili, correndo in 14 minuti e 21 secondi, nuovo sensazionale record del mondo. Alle sue spalle, ad oltre 5 secondi di distacco, si sono piazzate la keniana Beatrice Chebet, argento iridato di Eugene, seconda in 14 minuti e 5 secondi, e la connazionale etiope Ejgayehu Taye, terza in 14 minuti e 21 secondi. Per Gudaf Tsegay, regina incontrastata della distanza, si tratta del coronamento di una carriera luminosa, costellata di successi. Con questa magica prestazione, l’atleta africana entra di diritto nell’olimpo del mezzofondo femminile mondiale.

https://

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Castellanos

Lazio, nessuna lesione per Castellanos: ecco i tempi di recupero

L’attaccante argentino è diventato fondamentale nel gioco della Lazio e si sta dimostrando un degno …