Mondiali Under 20, l’Italia stecca a sorpresa con la Nigeria e complica il suo cammino all’interno della competizione. La qualificazione agli ottavi non è in discussione, ma potrebbe arrivare un sorteggio ostico.
Intanto, è d’obbligo fare il proprio dovere contro la Repubblica Dominicana.
Analisi Rep. Dominicana-Italia Under 20 – Come arrivano le due formazioni
Gli azzurrini si complicano la vita. Dopo un esordio strabiliante con il Brasile (quasi rovinato), la selezione di mister Nunziata non riesce a piegare la Nigeria che dopo il gol di Salem Fago nel finale sfrutta gli spazi e raddoppia con Jude Sunday.
La selezione africana scappa quindi a 6 punti, mentre il Brasile si è rifatto alla grande polverizzando la Repubblica Dominicana, dilagando specialmente nel finale. Il 6-0 porta la differenza reti nettamente in positivo, ed adesso con un successo la selezione verdeoro può scavalcare la Nigeria.
Per l’Italia invece la prima posizione sembra molto distante! Oltre al successo Brasiliano, gli azzurri dovrebbero infatti infilarne 7 ai dominicani (insomma, lo scarto col risultato del Brasile deve essere di 6 reti).
Il passaggio del turno, con la possibilità di avanzare anche per 4 delle migliori terze, non dovrebbe invece essere un problema.
La Repubblica Dominicana non dovrebbe essere un problema, perchè non vince dalla semifinale di luglio 2022, contro Guatemala. La finale persa 6-0 con gli USA è stato il preludio di altre 8 sconfitte di fila (quindi 9 totali) nei quali la selezione caraibica ha segnato soltanto 3 volte, due all’Iraq ed una alla Nigeria.
Match ancora una volta alle 20, diretta su Rai Sport.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Fontanarosa, Ghilardi, Giovane; Prati, Degli Innocenti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino. Allenatore: Nunziata
Rep. Dominicana-Italia Under 20, info utili
- ⚽ Orario: 20.00
- 🏟 Luogo: Estadio Malvinas Argentinas (Mendoza)
- 🆚 Ultimo Confronto: –
- Diretta su Rai Sport