La Salernitana vince lo scontro salvezza con il Venezia ed è momentaneamente fuori dal giro che porta in B.
Salerno in delirio. All’Arechi la Salernitana batte 2-1 il Venezia nel recupero della ventesima giornata, ed esce dalla zona retrocessione grazie al quinto risultato utile consecutivo. Bonazzoli sblocca su rigore dopo 7’, nella ripresa Henry pareggia, ma poco dopo Verdi, entrato in campo da 5’, regala il gol della vittoria ai campani. Il Venezia resta ultimo, mentre la squadra di Nicola adesso è al quartultimo posto ha il suo destino nelle proprie mani e domenica è attesa da un nuovo scontro diretto, con il Cagliari. Andiamo a scoprire le dodici curiosità prodotte dall’incontro.
Salernitana – Venezia 2-1: curiosità e statistiche
- La Salernitana si trova fuori dalla zona retrocessione di Serie A per la prima volta dal 28 agosto 2021, a 250 giorni di distanza.
- Simone Verdi ha realizzato quattro reti in 12 partite con la maglia della Salernitana in Serie A, tante marcature quante quelle messe a segno nelle precedenti 69 presenze nella competizione con il Torino.
- La Salernitana ha vinto quattro delle ultime cinque gare in Serie A, solamente una vittoria in meno di quelle quelle ottenute nelle precedenti 35 incontri in massima serie.
- La Salernitana non perde da cinque partite consecutive in Serie A (4V, 1N) e non ha mai fatto meglio in stagione.
- Quattro degli ultimi nove gol casalinghi della Salernitana in questa Serie A sono stati siglati da Federico Bonazzoli.
- Federico Bonazzoli ha realizzato nove reti in 29 gare di questo campionato, uno in più di quelli segnati nelle precedenti 62 presenze in Serie A (otto).
- Tre dei cinque gol realizzati da Simone Verdi in questa Serie A sono arrivati entrando dalla panchina (compresi gli ultimi due contro Udinese e Venezia).
- Thomas Henry ha segnato otto gol e tre assist in questo campionato: è il giocatore del Venezia che conta più partecipazioni in questa Serie A (11).
- Per la prima volta nella sua storia il Venezia ha perso dieci partite consecutive in una singola stagione di Serie A.
- La Salernitana ha trovato il gol su calcio di rigore in casa in Serie A dopo 8411 giorni. L’ultimo dal dischetto tra le mura amiche lo aveva realizzato Marco Di Vaio contro il Bologna il 25 aprile 1999.
- La Salernitana ha trovato la rete in tutte le ultime sei partite in Serie A e soltanto una volta nella sua storia è andata a segno per più gare di fila in una singola edizione del massimo campionato italiano (nove, tra gennaio e marzo 1999).
- Il Venezia è la squadra che ha incassato più gol su calcio di rigore in questa Serie A (11).