Serie A | Udinese-Inter 1-2: sedici dati statistici che potresti non sapere

L’Inter passa a Udine e mantiene ancora vive le speranze di scudetto. Per la squadra decisivi i gol di Perisic Lautaro. Il Milan è di nuovo a -2 a tre giornate dalla fine

Dopo la sconfitta nel recupero a Bologna, l’Inter torna a vincere e lo fa per 2-1 alla Dacia Arena e si riportandosi a-2 dal Milan, vittorioso contro la Fiorentina. In avvio la sblocca Perisic di testa sul corner di Dimarco. Lautaro a raddoppia regolarmente il rigore calciato sul palo dopo un contatto tra Dzeko e Pablo Marì. Nella ripresa accorcia Pussetto servito da Udogie ma non basta ai bianconeri. L’Inter vince e mantiene vivo il campionato a tre giornate dal termine. Andiamo a scoprire le sedici curiosità prodotte dall’incontro.

  1. L’Inter ha vinto cinque delle ultime sei partite di Serie A (1P) – dopo avere strappato i tre punti soltanto in due delle precedenti nove – da aprile, quella nerazzurra è la squadra che ha raccolto più punti nel massimo torneo: 15 (a 13 l’Udinese).
  2. L’inter ha tenuto la porta inviolata in otto delle ultime 13 trasferte di campionato: soltanto il Man. City ha fatto meglio lontano da casa nei cinque maggiori campionati europei in corso nel parziale (dal 27/10/2021).
  3. Era dallo scorso settembre (vs Napoli e Fiorentina) che l’Udinese non subiva due sconfitte casalinghe consecutive in Serie A (Luca Gotti in panchina).
  4. Era da maggio 2018 che l’Udinese non subiva gol per sette gare interne di fila in un singolo torneo di Serie A (otto in quell caso).
  5. Era da aprile 2019 (vs Frosinone e Roma) che Ivan Perisic non andava a bersaglio in due match consecutivi di Serie A.
  6. Tra le squadre di questo torneo, contro nessuna avversaria Ivan Perisic ha segnato più reti che contro l’Udinese (cinque, come alla Fiorentina).
  7. Ivan Perisic ha realizzato tre gol di testa in questo campionato: non ne aveva mai segnati più di due in una singola stagione di Serie A con questo fondamentale.
  8. Da metà marzo, Ivan Perisic ha preso parte a sette gol (due reti, cinque assist); soltanto José Luis Morales ha fatto meglio (nove) nel periodo tra i centrocampisti nei cinque maggiori campionati europei in corso.
  9. Lautaro Martínez ha segnato 21 gol in questa stagione in tutte le competizioni, eguagliando il record personale di marcature del 2019/20 (21).
  10. Lautaro Martínez ha segnato gli ultimi due gol di testa: tanti quanti quelli realizzati con questo fondamentale in tutte le sue precedenti 15 reti di questo campionato.
  11. Ignacio Pussetto ha segnato quattro gol in questo campionato, tutti in casa: uno in più di quelli realizzati dall’argentino in gare interne in tutte le tre stagioni precedenti di Serie A.
  12. Sette delle 12 marcature firmate da Ignacio Pussetto in Serie A sono arrivate negli ultimi 20′ di gioco.
  13. L’inter è la squadra che ha segnato più gol di testa (18) nei cinque maggiori campionati europei 2021/22 (a 17 il Rennes).
  14. 250ª presenza di Ivan Perisic, con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
  15. 200ª partita in Serie A per Matteo Darmian e 150ª per Roberto Gagliardini.
  16. 100ª presenza di Rodrigo Becão con la maglia dell’Udinese in tutte le competizioni.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *