L’Inter passa a Udine e mantiene ancora vive le speranze di scudetto. Per la squadra decisivi i gol di Perisic Lautaro. Il Milan è di nuovo a -2 a tre giornate dalla fine
Dopo la sconfitta nel recupero a Bologna, l’Inter torna a vincere e lo fa per 2-1 alla Dacia Arena e si riportandosi a-2 dal Milan, vittorioso contro la Fiorentina. In avvio la sblocca Perisic di testa sul corner di Dimarco. Lautaro a raddoppia regolarmente il rigore calciato sul palo dopo un contatto tra Dzeko e Pablo Marì. Nella ripresa accorcia Pussetto servito da Udogie ma non basta ai bianconeri. L’Inter vince e mantiene vivo il campionato a tre giornate dal termine. Andiamo a scoprire le sedici curiosità prodotte dall’incontro.
- L’Inter ha vinto cinque delle ultime sei partite di Serie A (1P) – dopo avere strappato i tre punti soltanto in due delle precedenti nove – da aprile, quella nerazzurra è la squadra che ha raccolto più punti nel massimo torneo: 15 (a 13 l’Udinese).
- L’inter ha tenuto la porta inviolata in otto delle ultime 13 trasferte di campionato: soltanto il Man. City ha fatto meglio lontano da casa nei cinque maggiori campionati europei in corso nel parziale (dal 27/10/2021).
- Era dallo scorso settembre (vs Napoli e Fiorentina) che l’Udinese non subiva due sconfitte casalinghe consecutive in Serie A (Luca Gotti in panchina).
- Era da maggio 2018 che l’Udinese non subiva gol per sette gare interne di fila in un singolo torneo di Serie A (otto in quell caso).
- Era da aprile 2019 (vs Frosinone e Roma) che Ivan Perisic non andava a bersaglio in due match consecutivi di Serie A.
- Tra le squadre di questo torneo, contro nessuna avversaria Ivan Perisic ha segnato più reti che contro l’Udinese (cinque, come alla Fiorentina).
- Ivan Perisic ha realizzato tre gol di testa in questo campionato: non ne aveva mai segnati più di due in una singola stagione di Serie A con questo fondamentale.
- Da metà marzo, Ivan Perisic ha preso parte a sette gol (due reti, cinque assist); soltanto José Luis Morales ha fatto meglio (nove) nel periodo tra i centrocampisti nei cinque maggiori campionati europei in corso.
- Lautaro Martínez ha segnato 21 gol in questa stagione in tutte le competizioni, eguagliando il record personale di marcature del 2019/20 (21).
- Lautaro Martínez ha segnato gli ultimi due gol di testa: tanti quanti quelli realizzati con questo fondamentale in tutte le sue precedenti 15 reti di questo campionato.
- Ignacio Pussetto ha segnato quattro gol in questo campionato, tutti in casa: uno in più di quelli realizzati dall’argentino in gare interne in tutte le tre stagioni precedenti di Serie A.
- Sette delle 12 marcature firmate da Ignacio Pussetto in Serie A sono arrivate negli ultimi 20′ di gioco.
- L’inter è la squadra che ha segnato più gol di testa (18) nei cinque maggiori campionati europei 2021/22 (a 17 il Rennes).
- 250ª presenza di Ivan Perisic, con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
- 200ª partita in Serie A per Matteo Darmian e 150ª per Roberto Gagliardini.
- 100ª presenza di Rodrigo Becão con la maglia dell’Udinese in tutte le competizioni.