I dirigenti dei più importanti campionati nazionali in Europa stanno discutendo di una possibile chiusura anticipata del calciomercato estivo. Dal prossimo anno il mercato, quindi, potrebbe chiudere con alcune settimane di anticipo. Tutti i dettagli in merito.
Sono in tanti a criticare la chiusura del calciomercato estivo a stagione già iniziata. In molti campionati europei, infatti, il mercato chiude con già almeno tre o quattro giornate disputate. Una situazione che crea problemi alla maggior parte dei club, degli allenatori e degli stessi giocatori.
La deadline sulla chiusura del calciomercato estivo, però, potrebbe presto cambiare ed essere anticipata. Già a partire dal prossimo anno le cose potrebbero essere realmente rivoluzionate.
Calciomercato estivo: il cambiamento proposto dai maggiori campionati europei
Come riporta il Times, i dirigenti dei più importanti campionati europei di calcio, vale a dire Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1, si sarebbero accordati fra loro per apportare un importante cambiamento dal prossimo anno in riferimento alla chiusura del calciomercato estivo.
La chiusura di esso potrebbe essere anticipata di 15 giorni. L’ultima data per effettuare trasferimenti, quindi, potrebbe essere quella del 15 agosto 2025. Una volta chiuso il mercato, ecco che i vari campionati potrebbero iniziare con le squadre già sistemate e senza il “problema” relativo ai trasferimenti last minute.
Una proposta simile venne portata avanti anche nel 2018, ma tutto terminò in una bolla di sapone. Decisivo, poi, sarà anche trovare un accordo con il ricco campionato dell’Arabia Saudita. Si attendono sviluppi.