La Roma frena in casa e manca il controsorpasso alla Lazio. Per il Bologna sesta gara senza ko
Dopo il successo rocambolesco della Lazio sullo Spezia ed il ko della Fiorentina, la Roma doveva centrare i tre punti per riscavalcare i cugini e scrollarsi definitivamente di dosso i viola. Compiti falliti a metà, perchè con il Bologna la partita non si schioda dallo 0-0 iniziale. Ma c’era da pensare anche alla semifinale di ritorno di Conference League, ed infatti gli 11 iniziali di Mou erano decisamente ritoccati rispetto agli standard.
E poi il Bologna sta attraversando un momento davvero felice – tolte le solite preoccupazioni per la salute di Mihajlovic – visto che sta mantenendo l’imbattibilità da ben 6 giornate. Cosa che non succedeva da una decade.
Il pronostico ci è saltato a metà, l’under 2.5 lo avevamo preso.
La principessa dei clean sheet
Ok, prima di approfondire questo vogliamo appuntare questo: dalla sfida contro l’Inter di settimana scorsa il line-up della Roma aveva ben 7 volti nuovi, come non aveva mai fatto quest’anno.
Bene, passiamo ai clean sheet, e pesiamo bene l’appellativo ‘principessa’. I numeri giallorossi sono sotto gli occhi di tutti, in casa non ha concesso reti agli avversari in 5 delle ultime 7 gare e da inizio 2022 sono ben 7 i match che i ragazzi di Mou chiudono senza prendere gol. Ma il Milan ha fatto meglio, 10 volte. La regina, quindi, è la squadra rossonera.
La nota stonata è ovviamente il fatto di non aver sbloccato il risultato. Erano quasi tre mesi che la Roma non rimaneva all’asciutto in casa (5 Febbraio, 0-0 vs Genoa).
Bologna forza X, ma col mal di trasferta
Riprendiamo una statistica da inizio 2022: il Bologna ha ottenuto il suo 7° pareggio in poco più di 4 mesi. Soltanto il Genoa di Blessin, con 8, ha fatto di più. E sempre il Genoa è la migliore in termini di 0-0, anche qui otto, mentre con quello dell’Olimpico il Bologna ha toccato quota 5.
In trasferta i problemi continuano ad essere palesi, visto che nel girone di ritorno sono arrivati soltanto 4 punti a domicilio. per capirsi, peggio ha fatto solo il Venezia (3). Ma è anche vero che nelle ultime tre uscite lontano dal Dall’Ara i pareggi sono arrivati con Milan, Juventus e Roma!
C’è poi da riscrivere la storia, almeno quella recente, dei rossoblù. Come vi avevamo accennato, questa è stata la 6a senza sconfitte. Beh, questo non accadeva da Aprile 2012, quindi quando vi abbiamo parlato di ‘decade’ non stavamo scherzando!