Cagliari Juventus Di Francesco

Roma-Frosinone, Mourinho all’esame Di Francesco: doppia prima in Serie A

Mourinho-Di Francesco, sfida tra passato e presente giallorosso: stasera all’Olimpico il tecnico del tripudio romanista nel 2018 torna da avversario per fermare la rincorsa della Roma.

La sfida di questa sera all’Olimpico tra la Roma di José Mourinho e il Frosinone di Eusebio Di Francesco ha un sapore particolare per gli addetti ai lavori. Per la prima volta i due tecnici si affronteranno da avversari in una gara di Serie A. Un inedito confronto tra l’esperto allenatore portoghese, abituato a palcoscenici ben più prestigiosi, e l’emergente Di Francesco, alla guida di una neopromossa ambiziosa come il Frosinone. Le trame tattiche studiate da Mourinho per fermare il gioco offensivo dei ciociari rappresentano un’incognita, così come la capacità dei Leoni giallazzurri di reggere l’urto dell’armata giallorossa. Una prima volta che si preannuncia ricca di spunti interessanti.

Diversa la situazione per Eusebio Di Francesco, tecnico che in carriera ha già affrontato la Roma in numerose occasioni. Ben 10 i precedenti dell’allenatore del Frosinone contro i giallorossi, risalenti alle sue esperienze sulla panchina di Lecce, Sassuolo e Cagliari. Il bilancio complessivo pende nettamente dalla parte dei capitolini, con 5 sconfitte, 3 pareggi e solo 2 vittorie ottenute da Di Francesco. L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione, quando il Cagliari dell’ex centrocampista romanista si arrese per 1-0 all’Olimpico. Stasera il tecnico proverà a invertire la rotta e a fermare la corsa della Roma di Mourinho, in uno scontro che si preannuncia equilibrato.

Il bilancio di Eusebio Di Francesco contro la Roma negli ultimi anni è tutt’altro che positivo. L’ultima vittoria del tecnico abruzzese risale infatti al lontano 2015, quando era sulla panchina del Sassuolo. Da allora, nei successivi 4 incontri diretti contro i giallorossi, sono arrivate altrettante sconfitte. Un tabù che Di Francesco proverà a sfatare questa sera all’Olimpico, anche se la Roma di Mourinho parte con i favori del pronostico. Le qualità tecniche e la solidità difensiva dimostrata finora dai capitolini rappresentano ostacoli difficili da superare per il Frosinone.

Impossibile non ricordare il passato giallorosso di Di Francesco, che ha allenato la Roma nel biennio 2017-2019 prima dell’esonero. Un’esperienza intensa per il tecnico abruzzese, durata 64 partite e caratterizzata da alti e bassi. I numeri dicono 35 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte in campionato alla guida dei capitolini. Un bottino nel complesso positivo, con la storica impresa della rimonta sul Barcellona in Champions League come momento indimenticabile. Stasera Di Francesco tornerà da avversario in quello stadio Olimpico che lo ha visto trionfare, ma anche soffrire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> IL PRONOSTICO DI ROMA – FROSINONE

L’avventura di Di Francesco sulla panchina della Roma resterà nella storia per l’incredibile cavalcata in Champions League nella stagione 2017/18. Sotto la sua guida, i giallorossi superarono il Barcellona ai quarti e approdarono ad una storica semifinale, mancando per un soffio l’accesso alla finale. Dopo il ko per 5-2 ad Anfield contro il Liverpool, la Roma sfiorò un’impresa epica nel match di ritorno all’Olimpico, vinto per 4-2 ma risultato vano. Quella notte magica, con la rimonta fermatasi ad un passo dal traguardo, ancora oggi è impressa nella mente dei tifosi romanisti.

Stasera Di Francesco torna da avversario in quello stadio dove visse i momenti più esaltanti della sua carriera. Riuscirà a fermare la rincorsa della Roma di Mourinho verso nuovi trionfi?

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Manchester City

Manchester City – Feyenoord: pronostico, quote e statistiche 26-11-2024

Manchester City – Feyenoord Pronostico aggiornato al 26 Novembre 2024, ore 21:00 – 1/Over 2.5, …

lazio bologna pronostico

Lazio-Bologna: ecco l’esclusivo pronostico di Bisciglia (Temptation)

Cercate un pronostico ‘alternativo’ su Lazio-Bologna in programma stasera allo Stadio Olimpico? Eccovi serviti. E’ …