Flick, il tecnico dei record che Friedkin vorrebbe per risollevare la Roma dopo la delusione Mourinho
La situazione di José Mourinho alla Roma è molto precaria, con i rapporti con la proprietà Friedkin che pare siano arrivati ai ferri corti. Tanto che, secondo indiscrezioni, il presidente americano avrebbe già individuato il possibile sostituto del portoghese: si tratta di Hans-Dieter Flick, 57enne tecnico tedesco reduce dall’esperienza fallimentare come commissario tecnico della Germania.
Flick è stato sollevato dall’incarico lo scorso settembre, evento inedito nella storia della selezione teutonica. Nonostante questo recente flop, ha un curriculum di alto profilo che lo renderebbe un profilo adeguato per raccogliere la pesante eredità di Mou sulla panchina giallorossa, qualora il divorzio dovesse concretizzarsi.
La parentesi di Flick sulla panchina della Germania è stata breve ed amara, decisa da una pesante sconfitta 4-1 contro il Giappone in amichevole, remake del ko mondiale coi nipponici che era costato l’eliminazione in Qatar. In totale solo 12 vittorie in 25 gare per Flick da commissario tecnico. Prima però, la sua carriera è costellata di trionfi, a partire dal periodo 2006-2014 come vice di Joachim Low, culminato nella vittoria del Mondiale 2014 in Brasile. Successivamente, da capo allenatore, ha raccolto tutto col Bayern Monaco, dimostrando di essere un tecnico vincente nonostante il recente flop tedesco.
Nella sua carriera, Flick ha maturato esperienze anche come vice di Trapattoni al Salisburgo e di Heynckes e Kovac al Bayern Monaco, prima di prendere lui stesso in mano le redini della squadra bavarese. Ereditata la panchina nel 2019 dopo l’addio di Kovac, Flick ha stupito tutti vincendo nel giro di pochi mesi tutti i trofei possibili: Bundesliga, Coppa e Supercoppa di Germania, Champions League, Supercoppa UEFA e Mondiale per Club.
Un clamoroso Triplete nel 2020 che lo ha reso, dopo Guardiola, il secondo allenatore capace di conquistare 6 titoli in una stagione. Un palmarès straordinario che rende ragione dell’interesse della Roma, convinta che il tedesco possa rapidamente riportare ai vertici i giallorossi.