Calciomercato Torino scambio

Serie A | Roma-Venezia 1-1: dodici dati statistici che potresti non sapere

La Roma rallenta la sua corsa verso un posto in Europa League e deve fare attenzione a Fiorentina e Atalanta. Il Venezia è in Serie B.

La Roma non passa con il Venezia già retrocesso nel pomeriggio dopo aver sprecato innumerevoli occasioni. Passano in vantaggio i veneti dopo nemmeno un minuto con Okereke, poi i giallorossi colpiscono la traversa con Pellegrini. Viene espulso Kiyine. Nella ripresa Pellegrini ancora e Cristante colpiscono di nuovo la traversa. Il pari arriva a 15’ dalla fine con Shomurodov. La squadra di José Mourinho va ancora all’assalto e nel finale trova ancora la traversa con Zalewski. Finisce 1-1, tra i rimpianti di una Roma ferma a 60 e che potrebbe essere scavalcata da Fiorentina e Atalanta a 59. Andiamo a scoprire le dodici curiosità prodotte dall’incontro.

Roma – Venezia: curiosità e statistiche

  1. La Roma ha realizzato almeno un gol contro il Venezia in tutte gli ultimi 19 confronti in Serie A, la propria striscia aperta più lunga nel massimo campionato contro un singolo avversario.
  2. La Roma non ha trovato il successo nelle ultime cinque partite in Serie A (3N, 2P), la propria striscia più lunga nel massimo campionato dal gennaio 2018 con Eusebio Di Francesco in panchina (sei).
  3. La Roma ha effettuato 46 tiri contro il Venezia, dal 2004/05 solo l’Atalanta contro l’Empoli il 15 aprile 2019 ne ha effettuati di più in Serie A (47).
  4. La Roma ha segnato con Shomurodov al 32° tiro effettuato nella partita, il Venezia ci è riuscito con il primo. I veneti sono l’unica squadra contro cui l’uzbeko ha realizzato almeno un gol in due partite diverse nel massimo campionato.
  5. La Roma ha ritrovato il gol in Serie A dopo 57 conclusioni non andate a buon fine: era dal 2008 che la squadra giallorossa non rimaneva per più tiri senza gol nella competizione (61).
  6. La Roma ha colpito quattro legni questa sera: dalla stagione 2004/05 in avanti (da quando il dato è disponibile) è la volta in cui ne ha colpiti di più in una singola partita di Serie A.
  7. Due dei cinque gol realizzati dal Venezia in Serie A al primo minuto di gioco sono stati contro la Roma: Alvaro Recoba il 7 febbraio 1999 e David Okereke stasera.
  8. Quello di David Okereke dopo 48 secondi è il gol più rapido subito dalla Roma in Serie A nel nuovo millennio. In generale, due delle ultime tre reti incassate dai giallorossi al 1′ nel massimo campionato sono state contro il Venezia.
  9. Lorenzo Pellegrini ha colpito sei legni in questa stagione con la Roma, solo Bryan Mbeumo del Brentford ne conta di più tra i centrocampisti nei cinque grandi campionati europei (sette).
  10. Leonardo Spinazzola ha disputato una partita da titolare con la maglia della Roma all’Olimpico 419 giorni dopo l’ultima volta (21 marzo 2021 vs Napoli).
  11. La Roma è la seconda squadra contro cui David Okereke ha realizzato il gol in entrambe le sfide stagionali di campionato dopo l’Empoli.
  12. Con quella di Kiyine, il Venezia ha ricevuto sette espulsioni dirette: più del doppio di ogni altra squadra in questa Serie A. Nessuno ne conta di più nei cinque grandi campionati europei (come Getafe e Metz).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *