Serie A 2022-23, 16^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Bologna, mercoledì 4 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Mercoledì pomeriggio alle ore 16 e 30 si affronteranno la Roma contro il Bologna, match valido per la 16^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma in uno Stadio Olimpico sold out ed anche nel ricordo del doppio ex da poco defunto Sinisa Mihajlovic.
Come arrivano Roma e Bologna al match?
I padroni di casa sono reduci da una vittoria in amichevole 3-1 contro la Viterbese, mentre nell’ultimo turno di campionato invece hanno pareggiato 1-1 in casa con il Torino. Una Roma che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 27 punti, insieme all’Atalanta e a 3 lunghezze dalla zona Champions League.
Il Bologna viene invece da una vittoria 0-1 in amichevole con l‘Hellas Verona, mentre nello scorso turno di Serie A ha invece vinto 3-0 in casa contro il Sassuolo. Una formazione ospite che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 19 punti, insieme alla Fiorentina e a ben 12 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
La Roma non ha segnato nelle ultime due partite di Serie A contro il Bologna, mentre nelle ultime due gare casalinghe con i rossoblù ha tenuto entrambe le volte la porta inviolata. I giallorossi inoltre non pareggiano tre volte di fila in campionato da febbraio scorso e non rimangono per quattro partite casalinghe consecutive senza successi addirittura dal febbraio 2020. Vi segnaliamo inoltre che il 33% dei gol da loro segnati fino ad ora in campionato sono arrivati di testa ed è la percentuale record di questa Serie A 2022-23. In avanti Mourinho potrebbe affidarsi a Paulo Dybala, autore già di sette gol contro i rossoblù, che sono tra l’altro la sua vittima preferita solo dopo la Sampdoria (otto).
Il Bologna ha nella Roma la squadra contro cui ha vinto più volte in Serie A e sono la formazione che ha incassato più gol di testa in questo campionato (4) solo dopo Inter e Milan (5). Nessuna squadra inoltre ha subito più di gol di loro da calcio piazzato (nove), mentre i giallorossi sono i migliori in tal senso (39% di percentuale realizzativa). In attacco Thiago Motta in caso di recupero potrebbe puntare su Musa Barrow, che nel febbraio 2020 proprio all’Olimpico segnò la sua prima doppietta in questa competizione.
Il nostro pronostico di Roma-Bologna
Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur dovrà fare attenzione alle forti motivazioni di questo Bologna ancora scosso dalla morte del suo ex allenatore. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.