Serie A | Roma vs Hellas Verona, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 23^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Hellas Verona, domenica 19 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo la Roma contro l’Hellas Verona, match valido per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Roma e Hellas Verona al match?

La Roma è reduce da una sconfitta esterna 1-0 in Europa League contro il Salisburgo e non vince dalla gara casalinga con l’Empoli dello scorso 4 febbraio. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 4^ posto in classifica con 41 punti, insieme ad Atalanta e Milan e a due lunghezze di vantaggio sulla Lazio.

La squadra ospite viene invece da una vittoria casalinga 1-0 contro la Salernitana e non perde dalla trasferta con l’Inter dello scorso 14 gennaio. Un’Hellas Verona che si trova attualmente al terzultimo posto in classifica con 17 punti, in piena zona retrocessione e a due punti di distanza rispetto alla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Tra le 19 squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, solo contro il Bari (15%) la Roma ha una percentuale di sconfitte più bassa che con l’Hellas Verona (17%) ed è imbattuta da ben 25 gare interne contro i veneti nella massima serie. I giallorossi inoltre hanno vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A senza subire gol e l’ultima volta che è riuscita a fare meglio è stato nel novembre 2014 (sei, incluso un 2-0 con l’Hellas Verona). Solo il Napoli (16) ha realizzato più gol su palla inattiva di loro (13) in questo campionato e stessa cosa vale anche per i gol segnati in seguito a corner (7 Roma e 11 Napoli). Paulo Dybala ha realizzato fino ad ora otto goal e fornito sei assist in 16 presenze in maglia giallorossa ed è a una sola partecipazione dall’eguagliare lo score del campionato 2021-22 in cui vestiva la maglia della Juventus. Nel caso in cui dovesse andare a segno l’Hellas Verona diventerebbe l’unica squadra contro cui è andato a fatto goal con tre maglie differenti (5 reti con Juventus e Palermo). Tammy Abraham invece potrebbe andare a bersaglio per due presenze interne di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2022, ma i veneti sono la squadra contro cui ha disputato più minuti senza partecipare ad alcuna marcatura.

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A con squadre del Lazio e potrebbe perdere senza segnare in casa delle capitoline nello stesso campionato per la prima volta dalla stagione 2017-18. In questo 2023 i gialloblù ha conquistato 12 punti in sette giornate ed è il settimo miglior rendimento del campionato dietro solamente a Napoli, Atalanta, Roma, Inter, Monza e Juventus. Vi segnaliamo inoltre che hanno segnato quattro gol da cross dalle corsie laterali in questo 2023 e da inizio anno nessuna squadra è riuscita a fare sino ad ora meglio di loro. Cyril Ngonge ha trovato il gol in entrambe le sue prime due gare da titolare con l’Hellas Verona in Serie A e nell’era dei tre punti solo un altro giocatore esordiente è riuscito a fare meglio con questa maglia e si tratta di Emiliano Bonazzoli (cinque su cinque nel 2000).

Il nostro pronostico di Roma-Hellas Verona

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita e visto uno Stadio Olimpico sold out pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …