Serie A | Roma-Juventus, probabili formazioni e pronostico

Serie A, 25′ giornata. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico di Roma-Juventus. Scopri qui la nostra previsione.

SERIE A ROMA JUVENTUS – La partita tra Roma-Juventus, valida per la 25′ giornata del campionato di Serie A, si disputerà domenica 5 marzo 2023 alle ore 20:45 allo Stadio “Olimpico” di Roma.

Il momento di forma di Roma e Juventus

La Roma di Jose Mourinho, protagonista di un incredibile sconfitta nell’ultima giornata di campionato, vuole subito rialzare la china. I giallorossi, di scena a Cremona, si sono dovuti arrendere alla Cremonese al termine di un tiratissimo 2-1 che ha consegnato alla squadra di Ballardini la prima vittoria in campionato. La squadra del tecnico portoghese, che tanto bene stava facendo, è retrocessa adesso al quinto posto in classifica con 44 punti, ad una sola lunghezza dalla Lazio in zona Champions.

La Juventus di Massimiliano Allegri, al contrario dei prossimi avversari, naviga sulle onde dell’entusiasmo per il bel risultato ottenuto nel derby. Allo Stadium, nell’ultima giornata di campionato, è giunto il Torino di Juric per il derby. Madama, dopo essere andata sotto per ben due volte, è stata capace di imporsi alla fine dei giochi con un netto 4-2. Con questa vittoria i punti a referto sono giunti a quota 35, con la zona Champions distante dieci lunghezze.

Statistiche

I precedenti in Serie A tra queste due squadre sono 177, con un bilancio nettamente a favore della Juventus. I giallorossi hanno vinto 41 dei precedenti incontri, pareggiandone 51, mentre Madama è risultata vincitrice 85 volte. I bianconeri sono la squadra ad aver battuto più volte la Roma in Serie A. Nelle ultime sette gare tra queste due squadre in campionato, l’incontro si è sempre sbloccato mediamente intorno al 12′ minuto, cinque di queste volte in favore della Juve. Attenzione al fattore casa per quanto riguarda la squadra della Capitale, che viene da quattro successi interni senza subire gol. Dal canto loro gli uomini di Allegri hanno vinto sei delle ultime sette trasferte in campionato. La Roma proverà ad affidarsi al fattore Dybala, che fin qui ha totalizzato 8 gol e 6 assist. Risponde la Juventus col francese Rabiot, autore di cinque gol questa stagione ma nessuno di essi in trasferta.

Le probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: Jose Mourinho.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Il pronostico

Le due squadre, che da qui alla fine si giocheranno un posto nelle prossime competizioni europee, vista la larga concorrenza non possono concedersi ulteriori passi falsi. E, il primo step, sarà proprio questo scontro diretto. L’ambiente, il buon momento di forma e la mentalità che Mourinho sta via via inculcando sono fattori che ci inducono a pensare che la vera favorita per questo match è la Roma.

ROMA-JUVENTUS: 1x / Goal.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …