Serie A | Roma vs Lazio, analisi e pronostico

Serie A, 13^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Lazio, domenica 6 novembre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 si affronteranno la Roma contro la Lazio, match valido per la 13^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Un derby capitolino questo in programma ovviamente allo Stadio Olimpico e con in palio la supremazia cittadina e punti importanti in ottica Champions League.

Come arrivano Roma e Lazio al match?

I giallorossi sono reduci da ben tre vittorie consecutive, di cui l’ultima casalinga in Europa League 3-1 contro il Ludogorets e non perdono dalla sfida con il Napoli del 23 ottobre. Una Roma che si trova attualmente al 4^ posto in classifica con 25 punti e a una lunghezza di vantaggio su Lazio e Inter.

La Lazio viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima esterna in Europa League 1-0 contro il Feyenoord e non vince dalla gara con il Midtjylland del 27 ottobre. Una squadra biancoceleste che si trova in questo momento al 5^ posto in classifica con 26 punti, insieme all’Inter e alla ricerca del sorpasso proprio sulla Roma.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma potrebbe ottenere due clean sheet consecutivi contro la Lazio per la prima volta dal 2013-14 ed ha perso solo due delle ultime 24 partite di Serie A contro i biancocelesti da squadra ospitante. I giallorossi sono anche la squadra delle prime sette dell’attuale classifica maggiormente migliorata rispetto allo scorso campionato e questo grazie ai sei punti raccolti in più.

Vi segnaliamo inoltre che nell’era dei tre punti a vittoria la sfida tra Roma e Lazio è quella con più espulsioni (35 su 56 partite), seppur ci sia stato solo un rosso nelle sei più recenti (Acerbi nel maggio 2021). Solo il Monza ha mandato a segno più giocatori italiani dei giallorossi (6 a 5), mentre per i biancocelsti ce ne sono stati fino ad ora 3. Cristian Volpato in caso di gol diventerebbe il secondo più giovane marcatore nella storia del derby, piazzandosi dietro a Fausto Landini (18 anni e 89 giorni) e Amedeo Amadei (19 anni e 121 giorni).

La Lazio ha vinto gli ultimi due Derby di Serie A contro la Roma nel girone d’andata, segnando sempre tre gol e solo una volta nella loro storia lo hanno fatto per tre sfide consecutive. I biancocelesti inoltre nel 2022 non hanno mai perso due gare di fila in campionato e l’ultima volta risale al novembre 2021. Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in A e nella storia solo Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi hanno fatto meglio (5). Da quando Sarri allena la Lazio Milinkovic-Savic ha saltato solo una partita e la squadra perse 2-1 in trasferta contro il Sassuolo.

Il nostro pronostico di Roma-Lazio

Si preannuncia sicuramente una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio della gara.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *