Serie A | Roma vs Lecce, analisi e pronostico

Serie A, 9^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Lecce, domenica 9 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 si affronteranno la Roma contro il Lecce, match valido per la 9^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico di Roma e nella quale si affronteranno due squadre con obiettivi di classifica decisamente differenti.

Come arrivano Roma e Lecce al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta interna 1-2 in Europa League contro il Real Betis, mentre nell’ultimo turno di campionato hanno vinto 1-2 sul campo dell’Inter. Una Roma che si trova attualmente al 6^ posto in classifica con 16 punti, in piena zona Europa League e a -1 da quella Champions.

Il Lecce viene invece da un pareggio casalingo 1-1 contro la Cremonese e non perde dalla trasferta con il Torino dello scorso 5 settembre. Una squadra ospite che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 7 punti, insieme a Salernitana, Empoli e Monza e a 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare di Serie A contro il Lecce e potrebbe ottenere tre vittorie contro neopromosse nelle prime dieci giornate per la terza volta nella sua storia. I giallorossi inoltre hanno perso solo una delle ultime undici gare casalinghe in campionato e non perdono per due volte di fila in casa dal gennaio 2020. L’ultima volta in cui invece hanno subito gol in cinque partite di fila risale invece al febbraio 2021, mentre ben il 40% dei gol da loro segnati sino ad ora sono stati realizzati di testa (4 su 10). Il Lecce è l’unica squadra contro cui Paulo Dybala ha sempre trovato gol (2 su 2) e non segna in più di due partite di fila nella massima serie dal luglio 2020.

Il Lecce invece ha vinto solo una volta sul campo della Roma (nel 1986) e da lì in poi ha raccolto complessivamente ben 2 pareggi e 13 sconfitte. I pugliesi inoltre hanno pareggiato quattro delle prime otto gare stagionali in Serie A per la prima volta nella loro storia e sono anche l’unica squadra a non aver ancora trovato la rete nel corso della prima mezzora di gioco. In avanti il tecnico Marco Baroni si affiderà soprattutto sull’estro di Gabriel Strefezza, a segno nelle ultime due gare di campionato e alla ricerca di continuità in un campo molto ostico come l’Olimpico.

Il nostro pronostico di Roma-Lecce

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere chiaramente la grande favorita e pensiamo che salvo sorprese dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei capitolini, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Under 2,5

Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *