Serie A 2022-23, 32^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Milan, sabato 29 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.
Sabato sera alle ore 18 scenderanno in campo la Roma contro il Milan, match valido per la 32^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per un posto in Champions League.
Come arrivano Roma e Milan al match?
I padroni di casa sono reduci da una interna in Europa League 4-1 contro il Feyenoord e subito dopo una sconfitta 3-1 sul campo dell’Atalanta in campionato. Una Roma che si trova in questo momento al 5^ posto con 56 punti e agganciato proprio insieme al Milan in piena zona Champions League.
Il Milan viene invece da una vittoria interna 2-1 contro il Lecce e non perde dalla trasferta con l’Udinese dello scorso 18 marzo. Una squadra ospite che si trova attualmente al 4^ posto in classifica a pari punti con i giallorossi e a soli due lunghezze di vantaggio sui rivali cittadini dell’Inter.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Nel 2023 la Roma ha mantenuto la porta inviolata in sette partite casalinghe di campionato su otto disputate e nello stesso periodo nessuna squadra delle cinque maggiori leghe europee ha ottenuto più clean sheet interni di loro. Da una parte il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato (10), mentre dall’altra solo il Napoli (due) ne ha concessi di meno dei giallorossi (tre). Gli uomini di Josè Mourinho inoltre sono la formazione che ha segnato più gol nei minuti di recupero in questa Serie A (sei) ed una delle quattro a non aver concesso reti nello stesso intervallo temporale. Paulo Dybala ha partecipato a ben 12 realizzazioni in carriera contro il Milan e in carriera è riuscito a fare meglio solo contro l’Udinese (17). Lorenzo Pellegrini ha segnato in tutte e tre le ultime partite della sua squadra e l’unico gol segnato in carriera ai rossoneri lo fece nel 2016 quando ancora vestiva la maglia del Sassuolo.
Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro la Roma ed è dal 1996 che non rimane imbattuto per più gare consecutive (17). I rossoneri inoltre hanno vinto le ultime due trasferte con i giallorossi e non arrivano a tre vittorie esterne di fila con i giallorossi dal 1990 (quattro in quel caso). Vi segnaliamo anche che hanno mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di campionato ed hanno perso quattro delle ultime sette trasferte disputate nella massima serie. Con la doppietta realizzata nell’ultimo turno, Rafael Leao sta vivendo la sua migliore stagione a livello realizzativo in Serie A della sua carriera (12 gol) e considerando anche gli assist è a una sola partecipazione dal record della scorsa stagione (19).
Il nostro pronostico di Roma-Milan
Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.