Serie A, 4^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Monza, martedì 30 agosto 2022. Scopri la nostra previsione.
Martedì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno la Roma contro il Monza, match valido per la 4^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma in uno Stadio Olimpico sold out e che si preannuncia un acceso testa coda in questo inizio di campionato.
Come arrivano Roma e Monza al match?
La Roma è reduce da un pareggio esterno 1-1 con la Juventus e non perde dall’amichevole contro lo Sporting Lisbona dello scorso 19 luglio. Una formazione di casa che si trova attualmente agganciata in testa alla classifica con 7 punti, insieme a Napoli, Milan, Lazio, Atalanta e Torino.
La squadra ospite viene invece da tre sconfitte su tre nelle prime giornate di campionato, di cui l’ultima 1-2 contro l’Udinese e non vince dalla sfida di Coppa Italia con il Frosinone del 7 agosto. Un Monza che si trova quindi all’ultimo posto in classifica insieme alla Cremonese ed ora sogna l’impresa su un campo molto ostico.
Le curiosità statistiche sull’incontro
La Roma ha vinto in entrambi i precedenti di campionato contro il Monza nel campionato di Serie B 1951-52 e lo ha fatto anche senza subire gol. I giallorossi tra l’altro hanno vinto tutte e quattro le ultime gare di Serie A disputate di martedì ed hanno perso appena una delle ultime 43 sfide contro formazioni neopromosse. In caso di successo nella gara di martedì raggiungerebbero quota 10 punti dopo 4 giornate e questo non succede esattamente dalla stagione 2014-15 (12 punti). Gli uomini di Mourinho inoltre sono rimasti imbattuti nelle ultime 9 gare casalinghe di campionato e sono tra le uniche quattro squadre ad aver subito solamente un gol in questo inizio di stagione. In avanti spicca sicuramente la presenza di Tammy Abraham, che non è riuscito ancora a partecipare ad un gol in partite all’Olimpico contro neopromosse e proverà dunque a riscattarsi.
Il Monza ha vinto solo una volta contro la Roma e lo ha fatto nell’unico precedente di Coppa Italia nell’agosto del 1998 (2-1) e in caso di sconfitta eguaglierebbe il record negativo del Benevento, che da neopromossa nel 2016 perse tutte e quattro le sue prime partite di Serie A. I lombardi inoltre sono fino ad ora la squadra che ha subito più gol (8) e nelle annate precedenti due squadre su quattro con questo score dopo tre giornate sono poi retrocesse. Stroppa per tentare l’impresa all’Olimpico si affiderà soprattutto sull’ex Gianluca Caprari, già autore di ben quattro reti in carriera contro i giallorossi, che sono tra l’altro la sua seconda vittima preferita dopo la Fiorentina.
Il nostro pronostico di Roma-Monza
Sulla carta la Roma sembrerebbe essere chiaramente la grande favorita e salvo sorprese dovrebbe farcela quindi a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo dunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure il divario tecnico tra le due squadre.