Serie A | Roma vs Salernitana, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 36^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Salernitana, lunedì 22 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 18 e 30 scenderanno in campo la Roma contro la Salernitana, match valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una gara questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio punti importanti per i giallorossi nella corsa per un posto in Europa.

Come arrivano Roma e Salernitana al match?

La Roma è reduce da due pareggi consecutivi, di cui l’ultimo 0-0 in Europa League sul campo del Bayer Leverkusen e non perde dalla gara interna contro l’Inter dello scorso 6 maggio. Una formazione di casa che si trova attualmente al 7^ posto in classifica con 59 punti e a sei lunghezze di distanza dalla zona Champions League.

La squadra ospite viene invece da una sconfitta 2-1 sul campo dell’Empoli e subito dopo una vittoria casalinga 1-0 contro l’Atalanta nelle ultime due gare di campionato disputate. Una Salernitana che si trova in questo momento al 15^ posto in classifica con 38 punti ed è già aritmeticamente certa della salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma ha vinto tutti e tre i precedenti casalinghi contro la Salernitana in Serie A e solo contro Pro Vercelli (6) e Casale (4) conta più precedenti con il 100% di vittorie. Vi segnaliamo inoltre che non ha trovato la via del gol nelle ultime due gare di campionato e potrebbe raggiungere quota tre per la prima volta da marzo 1994. I giallorossi hanno segnato meno gol di tutti tra le attuali prime otto della classifica (45) e l’ultima formazione che segnando questo numero di gol a tre giornate dalla fine è riuscita ad arrivare tra le prime quattro è stata la Sampdoria nella stagione 2009-10. Il tecnico Josè Mourinho in questa gara toccherà quota 150 panchine in Serie A (84 come Simone Inzaghi e Fabio Capello) e solo Antonio Conte (102) e Maurizio Sarri (85) contano più vittorie di lui dopo questo numero di partite. Andrea Belotti è al momento l’attaccante che ha giocato più gare in maglia giallorossa (28) senza trovare la via del gol in campionato nell’era dei tre punti a vittoria, ma tuttavia nel suo unico precedente con la Salernitana è riuscito ad andare a segno (aprile 2022 in maglia Torino).

La Salernitana ha vinto solo una delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma perdendone ben sei e l’unico successo è arrivato nel lontano 24 gennaio 1999 (2-1). I campani però in questa stagione hanno già trovato i tre punti allo Stadio Olimpico vincendo 3-1 ad ottobre con la Lazio e potrebbero battere entrambe le romane per la seconda volta nella loro storia. Vi segnaliamo anche che non hanno trovato il successo in nessuna delle ultime sette trasferte di campionato e non fa peggio in una singola annata di Serie A dal 1998-99 (10 consecutive). Salernitana (21% – 9 su 43) e Roma (20% – 9 su 45) sono le due squadre che hanno segnato più gol da fuori area rispetto al totale delle proprie reti realizzate in questo campionato. Krzysztof Piatek potrebbe toccare quota 100 presenze in Serie A ed è andato a segno in ciascuna delle sue due gare giocate da titolare in campionato contro i giallorossi ( con le maglie di Genoa e Milan).

Il nostro pronostico di Roma-Salernitana

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur bisognerà vedere come reagirà la squadra dopo le importanti fatiche infrasettimanali in coppa. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Stefano Tacconi torna allo stadio: emozioni e ricordi per Juventus-Napoli dopo la battaglia contro l’aneurisma

L’ex portiere della Juventus, Stefano Tacconi, sarà presente all’Allianz Stadium per la sfida tra i …

Pronostico Brighton

Brighton – Wolverhampton: pronostico, quote e statistiche 18-09-2024

Brighton – Wolverhampton Pronostico aggiornato al 18 Settembre 2024, ore 20:45 – 1/Over 2.5, Goal, …