Serie A | Roma vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 28^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Sampdoria, domenica 2 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 scenderanno in campo la Roma contro la Sampdoria, gara valida per la 28^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio punti fondamentali per gli obiettivi di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Roma e Sampdoria al match?

La Roma è reduce da una sconfitta 1-0 contro la Lazio e non vince dalla gara casalinga di Europa League con la Real Sociedad dello scorso 9 marzo. Una formazione giallorossa che si trova in questo momento al 5^ posto in classifica con 47 punti, in piena zona Europa League e a una sola lunghezza da quella Champions.

La squadra ospite viene invece da una sconfitta 4-2 sul campo della Juventus e subito dopo da una vittoria interna 3-1 contro l’Hellas Verona nelle ultime due gare disputate. Una Sampdoria che si trova attualmente al penultimo posto in classifica con 15 punti, in piena zona retrocessione e a -9 dalla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma ha vinto con il punteggio di 1-0 le ultime due sfide di campionato contro la Sampdoria e non trova almeno tre successi di fila con i blucerchiati dal periodo tra il 2006 e il 2009. I giallorossi inoltre hanno perso in tre delle ultime quattro gare di A e non ne perdono tre di fila da luglio 2020. Josè Mourinho sta viaggiando ad una media punti di 1,69 ed è la peggiore di un allenatore rimasto più di una stagione intera da quella di Zdenek Zeman (1.66) tra il 1997 e il 1999. Nessuna squadra è andata meno volte al tiro in questo campionato dopo un recupero offensivo rispetto a loro (23 come la Cremonese) e solo la Salernitana (273) ha prodotto tramite pressing meno interruzioni di sequenze degli avversari (297). La prossima sarà la 100^ gara di Smalling in Serie A e da quando è arrivato in Italia (2019-20) solo Koray Gunter (101) conta più tiri avversari respinti dell’inglese (98), ma l’attuale difensore blucerchiato ha giocato tuttavia più partite (105 vs 99). Andrea Belotti ha nella Sampdoria la sua vittima preferita insieme al Sassuolo con nove reti segnate e proverà a ripetersi visto anche che è ancora alla ricerca del suo primo gol in questo campionato.

La Sampdoria ha pareggiato nell’ultima trasferta contro i giallorossi e non ottiene due risultati utili consecutivi allo Stadio Olimpico dal 2006. Vi segnaliamo inoltre che potrebbe vincere due gare di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2021 ed ha evitato la sconfitta in ben quattro delle ultime sette giornate di campionato. La Roma ha segnato in percentuale più gol di tutti da palla inattiva (40% insieme alla Juventus) e ben sette reti sono arrivate da corner, mentre dall’altra parte i liguri (sette) ne hanno subite meno solamente dell’Empoli (dieci). Manolo Gabbiadini è il giocatore italiano che ha partecipato attivamente a più gol in percentuale della propria squadra in questa stagione tra i maggiori campionati europei (44%) ed è andato a segno all’Olimpico contro la Roma in entrambe le ultime due presenze di Serie A (dicembre 2021 e giugno 2020).

Il nostro pronostico di Roma-Sampdoria

Sulla carta la Roma è sicuramente la grande favorita, seppur dovrà fare attenzione a non sottovalutare questa Sampdoria in cerca di punti salvezza. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, viste pure le problematiche difensive delle due squadre.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Serginho

Il consiglio dato al Milan dall’ex Serginho: “Leao…”

L’ex terzino brasiliano Serginho ha sempre a cuore i colori rossoneri. In una intervista per …

Luis Alberto

Luis Alberto racconta il suo più grande rimpianto con la Lazio

L’ex centrocampista spagnolo della Lazio Luis Alberto ha concesso una lunga intervista alla Gazzetta dello …