Serie A | Roma vs Udinese, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 30^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Udinese, domenica 16 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo la Roma contro l’Udinese, match valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio punti vitali per le ambizioni Champions da parte della formazione giallorossa.

Come arrivano Roma e Udinese al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta esterna 1-0 in Europa League contro il Feyenoord, mente nell’ultimo turno di campionato hanno vinto 0-1 sul campo del Torino. Una Roma che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 53 punti, in piena zona Champions League e a due lunghezze su quella Europa League.

L’Udinese viene invece da un pareggio casalingo 2-2 con il Monza e non vince dalla gara interna terminata 3-1 contro il Milan dello scorso 18 marzo. Una formazione ospite che si trova attualmente al 10^ posto in classifica con 39 punti e a 5 lunghezze di distanza rispetto alla Juventus settima.

Le curiosità statistiche sull’incontro

La Roma ha trovato la vittoria in otto delle ultime nove gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A e inoltre le due squadre non pareggiano all’Olimpico addirittura da marzo 2009. I giallorossi hanno vinto otto gare in campionato in nel 2023 tenendo la porta inviolata (nessuna squadra nel periodo ha fatto meglio di loro) e non hanno vinto nessuna delle ultime nove partite in cui hanno subito gol. Paulo Dybala è stato coinvolto in ben 17 gol contro i friulani nella massima serie e dal 2004-05 solo Francesco Totti (20 contro il Parma) e Domenico Berardi (18 contro il Milan) sono riusciti a fare meglio. Questa sarà pure la sfida tra gli attaccanti con più presenze in questa Serie A senza segnare gol: Isaac Success per l’Udinese (28) e Andrea Belotti per la Roma (23).

L’Udinese non vince entrambe le gare stagionali con la Roma in Serie A dalla stagione 1997-98 ed è rimasta imbattuta nelle ultime due uscite con i giallorossi, lo stesso numero di volte in cui ci era riuscita nelle 17 precedenti sfide di campionato. I bianconeri inoltre hanno vino appena due delle ultime undici trasferte più recenti e non sono andati a segno in ben quattro delle ultime sette, ma nel parziale hanno tenuto la porta inviolata tre volte. Vi segnaliamo anche che hanno perso tutte le ultime tre sfide contro avversarie nelle prime posizioni della classifica e non fanno peggio con un singolo allenatore da marzo 2016. La Roma è la squadra che ha raccolto più punti in questa Serie A in relazioni alle reti segnate (1.36), mentre dall’altra parte l’Udinese ha un rapporto di 1 a 1, peggio finora solo delle formazioni in zona retrocessione. Beto non segna un gol fuori casa in Serie A dallo scorso ottobre e potrebbe farlo per la prima volta contro una squadra nelle prime cinque posizioni.

Il nostro pronostico di Roma-Udinese

Sulla carta la Roma sembrerebbe essere sicuramente favorita, seppur bisognerà vedere se non risentirà degli sforzi dell’impegno di giovedì scorso in coppa. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …