E’ il recupero delle 18 di giovedì, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A. La Salernitana, dopo quattro risultati utili consecutivi, deve ritornare alla vittoria per superare il Cagliari. Il Venezia è ultimo in classifica, ma ha lo stesso obbligo di far punti.
Le tre vittorie consecutive contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina hanno rilanciato la Salernitana di mister Davide Nicola che dopo il pari di Bergamo con l’Atalanta per 1-1 nell’ultimo turno si trova a due soli punti dal Cagliari quartultimo e in caso di vittoria costringerebbero i sardi a conquistare i tre punti nello scontro diretto. Allo Stadio Arechi arriverà un Venezia affamato di punti e di vittorie e che vuole un finale di stagione dignitoso nonostante sia ultimo con 22 punti e quasi retrocesso dopo un cammino di 5 successi, 7 pareggi e 22 sconfitte. Di seguito statistiche e curiosità della partita in programma giovedì 5 Maggio (ore 18:00).
Statistiche Salernitana – Venezia
- La Salernitana è imbattuta contro il Venezia in Serie A, grazie a due vittorie e un pareggio: tra le squadre contro le quali i campani non hanno mai perso in Serie A, soltanto contro il Bari hanno disputato più gare (quattro).
- L’unico precedente tra Salernitana e Venezia in casa dei campani in Serie A risale al 1998, quando la squadra ospitante vinse 1-0, con autogol di Bilica.
- Il Venezia ha perso tutte le cinque partite di Serie A giocate di giovedì (tre gol segnati, 11 subiti), mentre la Salernitana ha ottenuto tre punti in due gare disputate in questo giorno della settimana, con sei reti realizzate e tre concesse.
- La Salernitana ha trovato la rete in tutte le ultime cinque partite in Serie A e solo una volta nella sua storia è andata a segno per più gare di fila in una singola edizione del massimo campionato italiano (nove tra gennaio e marzo 1999).
- La Salernitana ha vinto l’ultima partita casalinga (2-1 contro la Fiorentina) e non ottiene almeno due successi interni consecutivi in Serie A dal finale della stagione 1998/99, quando arrivò a quota cinque, sotto la guida di Delio Rossi e Francesco Oddo.
- Il Venezia arriva da nove sconfitte consecutive in Serie A: l’ultima squadra ad aver perso almeno 10 partite di fila nella competizione è stata l’Udinese tra febbraio e aprile 2018 (11).
- Sei degli ultimi nove gol della Salernitana in campionato sono arrivati nella prima mezz’ora di gioco (ultime otto gare giocate): la squadra campana ne aveva segnati solo quattro in questo intervallo in tutte le precedenti 26 partite di questa Serie A.
- Sei delle ultime sette reti casalinghe della Salernitana in questo campionato sono state realizzate da Federico Bonazzoli (tre) o Milan Djuric (tre) – i due avevano segnato in totale soltanto una rete delle precedenti sette marcature interne dei campani (Milan Djuric contro il Genoa).
- Mattia Aramu ha trovato il suo primo gol in trasferta nell’ultima gara giocata, contro la Juventus, in Serie A: solo una volta in questo campionato il numero 10 del Venezia ha segnato in due presenze di fila, con la seconda arrivata proprio contro la Salernitana nel girone d’andata (ottobre 2021).
- Con Éderson – due gol e un assist nelle ultime quattro presenze in campionato – in campo la Salernitana viaggia a una media 1.2 punti a partita in questa Serie A (12 gare), media che risulta essere di 0.5 punti a match nelle 22 partite senza di lui.