Serie A 2022-23, 24^ giornata, analisi e pronostico di Salernitana-Monza, domenica 26 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.
Domenica pomeriggio alle ore 15 scenderanno in campo la Salernitana contro il Monza, match valido per la 24^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Arechi di Salerno e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.
Come arrivano Salernitana e Monza al match?
I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima 0-2 in casa contro la Lazio e non vincono dalla gara esterna con il Lecce dello scorso 27 gennaio. Una Salernitana che si trova in questo momento al 16^ posto in classifica con 21 punti e a 4 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Il Monza viene invece da una vittoria 0-1 sul campo del Bologna e subito dopo da una sconfitta casalinga 0-1 con il Milan nelle ultime due gare di campionato disputate. Una selezione ospite che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 29 punti e a 12 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Dal suo ritorno in Serie A la Salernitana ha affrontato squadre neopromosse e il bilancio è fino ad ora in perfetto equilibrio: tre successi, tre sconfitte e due pareggi. I campani inoltre non hanno trovato il gol nelle ultime tre partite disputate e solo due volte nella loro storia nella massima serie hanno registrato quattro gare di fila senza segnare. Vi segnaliamo anche che dallo scorso novembre hanno raccolto solo cinque punti e l’unica squadra riuscita a fare peggio è stata la Cremonese. Paulo Sousa ha allenato 12 gare di A contro neopromosse tutte senza perdere e solo Paulo Fonseca riuscì a fare altrettanto ai tempi della Roma. In avanti il portoghese si affiderà principalmente su Piatek, che tuttavia ha segnato solo un gol nelle ultime sei gare con squadre neopromosse.
Il Monza ha affrontato tre volte la Salernitana tra A e B e ha ottenuto sempre un successo e segnando sempre tre reti (3-0 e 3-1 in Serie B e 3-0 nella gara di andata). Vi segnaliamo anche che potrebbero rimanere a secco di reti in due gare consecutive per la seconda volta nel massimo campionato e nell’ultimo turno di Milan sono tornati a perdere bloccando una striscia di imbattibilità iniziata lo scorso 10 novembre. Salernitana e Monza sono fino ad ora le uniche squadre a non aver ancora segnato di testa e due delle tre insieme al Cadice considerando pure gli altri maggiori campionati europei. Antonio Petagna è ancora secco di gol in trasferta, dove tuttavia ha servito tre dei suoi quattro assist di questa Serie A ed anche tre passaggi vincenti tutti nel 2023. Matteo Pessina invece ha segnato nel match d’andata e nella sua carriera solo contro il Lecce è riuscito a buttarla dentro nelle prime due sfide con un avversaria nella massima serie.
Il nostro pronostico di Salernitana-Monza
Si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti finali di questo incontro. Vi consiglia comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.