Serie A | Salernitana vs Roma, analisi e pronostico

Serie A, 1^ giornata, analisi e pronostico di Salernitana-Roma, domenica 12 agosto 2022. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 si affronteranno la Salernitana contro la Roma, match valido per la 1^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Arechi di Salerno e nella quale le due squadre ci terranno ovviamente a partire nel miglior modo possibile.

Come arrivano Salernitana-Roma al match?

La Salernitana è reduce da una sconfitta interna 0-2 in Coppa Italia contro il Parma e non vince dall’amichevole con il Wieczysta Krakow dello scorso 20 luglio. Una squadra di casa che la scorsa stagione ha raggiunto la salvezza proprio in extremis all’ultima giornata ed in questa punta sicuramente a riconfermarsi.

La formazione ospite viene invece da una vittoria casalinga in amichevole 5-0 contro lo Shakhtar Donetsk e non perde dalla sfida con lo Sporting Lisbona dello scorso 19 luglio. Una Roma che la scorsa stagione è arrivata sesta e quest’anno invece sogna il grande il ritorno in Champions League.

Le curiosità statistiche sul match

La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A e contro la Roma ha già perso al debutto nell’estate del 1998. Le squadre allenate da Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima giornata del massimo campionato e una di queste gare fu proprio contro la Roma nel 2013 quando allenava il Livorno. Tra i nuovi acquisti dei campani spicca sicuramente l’ex Bodo/Glimt Erik Botheim, che la scorsa stagione è risultato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien (15).

La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A contro la Salernitana (5) e tralasciando la sconfitta a tavolino contro l’Hellas Verona del 2020, non perde al debutto in Serie A addirittura dalla sfida con il Cagliari del 2011. Josè Mourinho fino ad ora non ha mai perso con le sue squadre all’esordio e risulta essere anche l’allenatore con cui il nuovo acquisto Matic ha collezionato più presenze in carriera (118).

I giallorossi inoltre non vincono due gare di fila in trasferta dall’agosto 2020 e per tornare a farlo si affideranno anche all’estro di Paulo Dybala. L’argentino infatti la scorsa stagione ha già segnato due gol alla Salernitana ed è anche il giocatore che dal 2015 ha realizzato più reti da fuori area (25). In avanti la Roma potrà fare affidamento anche su Tammy Abraham, autore lo scorso anno del suo primo gol in Serie A proprio con la Salernitana ed è stato pure il secondo miglior marcatore in trasferta del campionato dopo Immobile con 11 reti.

Il nostro pronostico di Salernitana-Roma

Sulla carta la Roma sembrerebbe chiaramente la grande favorita e salvo particolari sorprese pensiamo che dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 2 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *