Serie A 2022-23, 17^ giornata, analisi e pronostico di Salernitana-Torino, domenica 8 gennaio 2023. Scopri la nostra previsione.
Domenica alle ore 12 e 30 scenderanno in campo la Salernitana contro il Torino, match valido per la 17^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Arechi di Salerno e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.
Come arrivano Salernitana e Torino al match?
I padroni di casa sono reduci da una sconfitta interna 1-2 contro il Milan e non vincono dalla gara esterna con la Lazio dello scorso 30 ottobre. Una Salernitana che si trova in questo momento al 14^ posto in classifica con 17 punti, insieme al Monza e a 8 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Il Torino viene invece da un pareggio casalingo 1-1 contro l’Hellas Verona e non vince in campionato dalla gara interna con la Sampdoria dello scorso 9 novembre. Una formazione ospite che si trova attualmente al 9^ posto in classifica con 22 punti e a 6 punti di distanza rispetto all’Atalanta settima.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Torino è l’unica squadra contro cui la Salernitana ha sempre perso in Serie A e contro nessun’altra avversaria inoltre hanno subito così tanti gol (16). I campani non perdono più di tre partite di fila da dicembre 2021 (4) e sono una delle tre squadre che Ivan Juric ha affrontato più volte in Serie A trovando in tutte le occasioni la vittoria (2 su 2). Antonio Candreva ha segnato cinque reti in A contro il Torino, che è quindi la sua vittima preferita solo dopo l’Inter (6). Federico Bonazzoli invece nell’ultima partita ha eguagliato Marco Di Vaio come miglior marcatore della storia della Salernitana in Serie A (12 gol) e in caso di gol andrebbe per la prima volta per due gare di fila a segno dal marzo 2022.
I piemontesi hanno vinto gli ultimi due incroci con la Salernitana senza subire gol e l’ultima volta che lo hanno fatto per tre volte di fila contro una singola squadra risale al 2 aprile 2022. Il Torino ha vinto solo una delle ultime otto trasferte di A contro squadre campane e proprio l’unica di questa serie è stata con la Salernitana. Vi aggiungiamo inoltre che hanno perso ben quattro delle ultime sei trasferte di A ed è da gennaio 2017 che non iniziano un anno solare senza vincere alcuna delle prime due partite. In avanti Juric punterà soprattutto sul talento di Miranchuk, che potrebbe diventare il quarto giocatore russo della storia a raggiungere la doppia cifra di reti in una singola stagione nella massima serie.
Il nostro pronostico di Salernitana-Torino
Sulla carta si preannuncia una sfida abbastanza combattuta, con un Torino forse leggermente favorito in virtù della maggior qualità della propria rosa. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei piemontesi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.