pronostico Sampdoria-Milan e probabili formazioni
Profilo Twitter UC Sampdoria

Samp-Atalanta, Review: 11 Dati Statistici post-gara in Pillole

Gasp, 150° successo totale con la Dea, e primo esordio esterno senza prendere gol. Samp, 14° ko del 2022.

Per la Samp era il momento di capire quanto la campagna estiva avesse indebolito la rosa e come Giampaolo, alla sua 350° in Serie A, fosse riuscito a plasmare i doriani.

L’avvio è buono, Caputo segna ma il vantaggio è cancellato per fallo di Leris. L’Atalanta poi inizia a macinare gioco, trova il vantaggio con Toloi dopo una bella azione – terza rete alla Samp, 6° stagione consecutiva a segno – e ad inizio ripresa sfiora il bis.

Pian piano la Samp torna fuori, Sabiri prende il palo su punizione poi Quagliarella due volte fa tremare Musso, la gara rimane viva fino alla fine quando Lookman sigla in contropiede il 2-0. Ottimo esordio del neoacquisto, che riporta un nigeriano tra i marcatori della Dea dai tempi di Makinwa.

Samp-Atalanta: 11 curiosità statistiche

  • Questa è la prima volta nella sua storia in Serie A in cui l’Atalanta vince la gara d’esordio stagionale giocata in trasferta senza subire gol.
  • La Sampdoria è la squadra che ha perso più partite in Serie A nel 2022 (14).
  • La Sampdoria non ha trovato il gol in due delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A dopo essere andata a bersaglio in ognuna delle 12 precedenti sfide interne nel torneo.
  • La Sampdoria è la vittima preferita di Rafael Tolói in Serie A: tre reti contro i blucerchiati nel massimo campionato, quella di oggi la prima al Ferraris.
  • Rafael Tolói è il primo difensore con almeno un gol all’attivo in ognuna delle ultime sei stagioni di Serie A (dal 2017/18).
  • Ademola Lookman è il secondo giocatore nigeriano con almeno una presenza in Serie A con l’Atalanta dopo Stephen Makinwa da quando Opta raccoglie questo dato (1994/95).
  • Ademola Lookman è il secondo giocatore nigeriano con almeno un gol in Serie A con l’Atalanta da Stephen Makinwa (sei reti con la Dea nel campionato 2004/05).
  • Quella contro la Sampdoria è la 150ᵃ vittoria per Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta considerando tutte le competizioni.
  • Hans Hateboer ha collezionato contro la Sampdoria la sua 150ᵃ presenza in Serie A con la maglia dell’Atalanta.
  • Francesco Caputo ha collezionato contro l’Atalanta la sua 150ᵃ presenza in Serie A.
  • 350ª panchina in Serie A per Marco Giampaolo, la 131ᵃ sulla panchina della Sampdoria. Nell’era dei tre punti a vittoria solo Walter Novellino (148) conta più panchine in blucerchiato nel massimo campionato.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *