Serie A, Sampdoria-Genoa: statistiche e curiosità del match

La Sampdoria non è ancora salva aritmeticamente, il Genoa è più lontano dal traguardo ma anche più vicino dopo l’importantissimo successo nello scontro diretto contro il Cagliari. Blucerchiati e rossoblù non potranno sbagliare nel Derby della Lanterna.

Nella 35esima giornata di Serie A va in scena una delle sfide più attese, il Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Una sfida ad alta tensione, dato che le due squadre lottano per non retrocedere in Serie B. La Samp, dopo 6 sconfitte nelle ultime otto giornate, ha conquistato un punto a Verona e adesso si trova in sedicesima posizione a +5 dalla zona retrocessione. È la distanza che li separa proprio dal Grifone, terzultimo a pari merito con la Salernitana a quota 25. La squadra di Blessin arriva dal successo con il Cagliari. Di seguito statistiche e curiosità della partita in programma Sabato 30 Aprile (ore 18:00).

Statistiche Sampdoria – Genoa

  • Questo sarà il derby della Lanterna numero 78 in Serie A, i precedenti vedono 18 successi del Genoa contro i 30 della Sampdoria – completano il computo 29 pareggi; i rossoblù hanno ottenuto appena una vittoria nelle ultime 11 sfide nel massimo campionato contro i blucerchiati (4N, 6P), 2-1 il 22 luglio 2020.
  • La Sampdoria ha vinto 3-1 la gara d’andata contro il Genoa: solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i blucerchiati hanno sconfitto i rossoblù in entrambe le partite in una stagione di Serie A: nel 2016/2017, sempre con Marco Giampaolo in panchina.
  • Per la seconda volta nelle ultime sette stagioni, Sampdoria e Genoa si affronteranno in Serie A con entrambe le squadre nelle ultime cinque posizioni in classifica a inizio giornata – nell’occasione precedente (il 14 dicembre 2019), i blucerchiati hanno vinto 1-0 con una rete di Manolo Gabbiadini.
  • Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Sampdoria ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati sono stati sconfitti in più partite di fila in casa in Serie A è stata nell’aprile 2011 (cinque).
  • Nonostante il Genoa abbia vinto due delle ultime tre gare di campionato al Ferraris (1P), l’ultima vittoria fuori casa dei rossoblù in Serie A è datata 12 settembre 2021 (3-2 contro il Cagliari); la più recente serie più lunga di gare consecutive senza successi nella competizione risale a febbraio 2020 (21).
  • Nessuna squadra ha subito meno gol su palla inattiva della Sampdoria in questo campionato (appena otto) – tuttavia, tutte le cinque reti segnate dal Genoa con Blessin in panchina sono arrivate su azione.
  • Il Genoa è la terza squadra che ha recuperato in media più palloni in questa Serie A (64.7, dietro solo a Verona e Atalanta), ma è anche quelle che ha perso più possessi a partita (154).
  • Il Genoa è la squadra che l’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo ha battuto più volte in Serie A: sette, in 14 precedenti (3N, 4P) – con un successo può diventare il tecnico con più vittorie in solitaria nei derby della Lanterna nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (al momento è a quattro, come Gian Piero Gasperini).
  • Fabio Quagliarella ha realizzato tre gol nei Derby nel massimo campionato tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini, Diego Milito e Manolo Gabbiadini (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese in Serie A.
  • Mattia Destro ha segnato cinque reti contro la Sampdoria nel massimo campionato, tuttavia solo uno di questi è arrivato con la maglia del Genoa – proprio nella gara d’andata: può diventare il quinto rossoblù a trovare il gol in entrambi i derby della Lanterna in una stagione di Serie A, dopo Gianfranco Zigoni (1964/65), Roberto Pruzzo (1976/77), Diego Milito (2008/09) e Leonardo Pavoletti (2015/16).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *