La Salernitana torna al successo dopo 12 turni e inguaia la Sampdoria.
La Salernitana batte 2-1 la Sampdoria al “Ferraris” e torna a sperare nella rimonta. I granata sono ancora ultimi a -9 dal Cagliari, con due gare ancora da recuperare. La partita si sblocca subito per i campani, andando a segno con Fazio di testa ed Ederson nei primi 6 minuti.
Per la formazione blucerchiata accorcia Caputo alla mezz’ora, ma gli assalti nella ripresa della squadra di Marco Giampaolo non portano ad alcun risultato sperato. Ora la Samp, all’ottava sconfitta nelle ultime 11 giornate, è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere. Andiamo a leggere le dieci curiosità prodotte dalla sfida.
- La Sampdoria ha perso 11 delle 14 gare giocate nel 2022, nessuna squadra ha fatto peggio nei big-5 campionati europei nel periodo – 11 anche il Maiorca.
- Per la seconda volta nella sua storia, la Salernitana ha segnato due gol nei primi 10 minuti di gioco in una gara di Serie A – non accadeva dal 4 gennaio 1948, con Morisco e Buzzegoli in rete contro il Livorno.
- Tre delle quattro vittorie della Salernitana in questo campionato sono arrivate in trasferta, incluse le ultime tre – la più recente risaliva al 9 gennaio vs Verona (2-1).
- I tre gol della gara sono arrivati contro gli unici tre tiri nello specchio, solo un match ha visto meno tiri in porta in questo campionato (Spezia-Sampdoria 2, il 23 gennaio).
- Francesco Caputo è andato in doppia cifra di gol in ciascuna delle ultime quattro stagioni in Serie A (dal 2018/19) ed è il secondo a riuscirci nel periodo dopo Ciro Immobile.
- Caputo ha preso parte a 21 gol in 21 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (17 reti, 4 assist); cinque dei suoi 10 gol in questo torneo sono arrivati contro squadre provenienti dalla Serie B.
- La Sampdoria ha subito 12 gol nei primi 15 minuti del primo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa Serie A.
- Prima di oggi, la Salernitana aveva segnato solo due reti nei primi 15′ di gioco, meno di qualsiasi altra squadra in questo campionato.
- Sette dei 12 gol di Federico Fazio in Serie A sono arrivati dagli sviluppi di calcio d’angolo, inclusi tutti gli ultimi cinque – non segnava dal 25 aprile 2021, nel successo per 3-2 vs Cagliari.
- Éderson ha segnato il suo primo gol in Serie A, alla sua nona presenza nella competizione.